Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lamezia, il “Perri-Pitagora” celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate insieme ai carabinieri

Un’ importante e significativa manifestazione si è tenuta la mattina del tre novembre, in occasione della Giornata Nazionale delle Forze Armate, nell’Auditorium della Scuola secondaria di primo grado “Pitagora”. La comunità scolastica dell’Istituto ha voluto così celebrare il Giorno dell’Unità Nazionale alla presenza di numerose autorità militari, esempio costante e quotidiano di quanto con il loro impegno rendano la vita dei cittadini più sicura e protetta. L’evento, iniziato con l’intonazione dell’Inno nazionale, eseguito dall’orchestra della Scuola media Pitagora, ha visto l’alternarsi di momenti istituzionali e di narrazioni storiche.

In apertura i saluti del Dirigente scolastico, Giuseppe De Vita, che dopo aver  ringraziato il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Antonella Iunti e il Comando Regionale dell’Arma dei Carabinieri per aver favorito l’evento, ha sottolineato l’importanza formativa di questi momenti in cui si comprende pienamente il ruolo delle istituzioni, siano esse civili o militari, e il valore del IV Novembre, ringraziando tutti i militari presenti. Sono seguiti gli interventi del Tenente Colonnello Gianluca Zara, Comandante del Gruppo Carabinieri di Lamezia Terme, e del Maggiore Christian Bruscia, Comandante Compagnia Carabinieri di Lamezia Terme. Il Colonnello Zara ha presentato ai giovani studenti presenti il significato dell’Arma dei Carabinieri, e di come la loro attività si svolga per il presidio di comunità civili quali Lamezia Terme, ma anche di quanto siano determinanti i loro interventi in zone di guerra, spesso con il sacrificio di tanti uomini. Il Maggiore Bruscia ha voluto invece attirare l’attenzione degli alunni, sia quelli delle classi quinte della scuola primaria che della scuola secondaria, raccontando loro perché in questa data è stata istituita la Giornata dell’Unità Nazionale. Il Tre Novembre 1918, giorno dell’Armistizio firmato a Padova a Villa Giusti e reso ufficiale il Quattro, ha segnato la fine della Grande Guerra, un conflitto di cui c’è ancora una viva testimonianza nei diversi monumenti presenti nelle principali vie delle città su cui sono incisi i nomi dei tanti caduti al fronte.

Se il Maggiore Bruscia ha voluto citare la figura simbolica del Milite Ignoto, interessante è stata la ricerca fatta da alcune alunne, che hanno “scoperto” tra i loro trisavoli dei combattenti nelle trincee della Prima Guerra Mondiale, i soldati Giacinto De Sarro e Domenico Folino, entrambi citati nel monumento ai caduti su Corso Numistrano. Gli interventi degli altri alunni si sono focalizzati sul significato dell’Inno di Mameli, sulla storia della Bandiera italiana, sulla lettura degli articoli 11 -12- 57 – 87 della Costituzione, sul ruolo svolto dai giovanissimi soldati calabresi della Brigata Catanzaro. Emozionante la lettura di alcune poesie sul “4 Novembre” scritte da alunni delle classi V, a testimonianza di quanto sia importante conoscere la Storia del proprio paese, perché la Storia è “memoria e futuro”. La manifestazione si è conclusa con l’esecuzione da parte dell’orchestra della Leggenda del Piave, intonata dagli alunni, dai docenti e dalle autorità militari presenti. Gli alunni delle varie classi hanno poi avuto l’opportunità di visitare la mostra statica, allestita dal personale dell’Arma, coadiuvato dal Sottotenente Andrea Trabucco, Comandante della Sezione Operativa Compagnia Carabinieri di Lamezia Terme. I ragazzi si sono particolarmente interessati all’esposizione realizzata dal personale del Reparto Carabinieri Biodiversità Forestale, dove sono state illustrate le loro peculiari competenze nella tutela del patrimonio naturale. Hanno potuto anche visionare gli equipaggiamenti in uso e le dotazioni dei vari reparti, dei particolari strumenti tecnologici utilizzati per i repertamenti nonché dei sistemi di visione notturna e diurna. Certamente particolare curiosità ha suscitato la possibilità offerta agli alunni di entrare nell’autovettura in dotazione alla sezione radiomobile, componente territoriale dell’Arma dei Carabinieri; ma anche la simulazione dell’alcool test fatta dai Carabinieri di ausilio all’auto con i giovanissimi studenti ha destato interesse. Una mattina intensa, che ha reso gli alunni dell’I.C. “Perri-Pitagora” emozionati ed orgogliosi di prendere parte alla celebrazione della Giornata Nazionale delle Forze Armate, importante e significativo momento di riflessione storica ed Educazione Civica.

Caricamento commenti

Commenta la notizia