Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Royalties del gas a Crotone, Regione e Comuni vicini al rinnovo dell’Accordo quadro

Gli otto centri costieri destinatari dei ristori dovuti alle presenza delle piattaforme

La Regione e gli otto comuni costieri della provincia di Crotone sono prossimi a rinnovare l'Accordo di programma per la ripartizione delle royalties del metano per il periodo 2020-2024 (valevole per gli anni d'estrazione 2019-2023).
L'intesa raggiunta, che prima di diventare esecutiva necessita dell'approvazione dei rispettivi Consigli comunali, disciplinerà l'erogazione delle somme legate all'estrazione di gas naturale che l'Eni effettua sia dalle piattaforme “Luna A”, “Luna B” ed “Hera Lacinia” posizionate davanti alla costa crotonese, sia dal sottosuolo terrestre della città capoluogo.
Nel 2022, ad esempio, la Cittadella di Catanzaro ha già ricevuto 6.647.730,05 euro dalla società multinazionale per l'estrazione del 2021, somme che sono in attesa di venire suddivisi tra gli enti. L'attuale Accordo di programma scaturisce dall'esito positivo della conferenza dei servizi che il presidente della giunta calabrese, Roberto Occhiuto, aveva indetto ad ottobre 2022 per arrivare ad una convergenza con i soggetti coinvolti sulle quote e sulle modalità di distribuzione delle risorse finanziarie. Le quali, come recitano gli 11 articoli dell’intesa, saranno utilizzate per lo «sviluppo dell'occupazione e delle attività economiche» e per il «miglioramento ambientale» dei territori.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

Caricamento commenti

Commenta la notizia