Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lavori al porto di Catanzaro, i costi sono raddoppiati

Atto d’indirizzo della Giunta comunale: gli uffici individueranno una società per costruzione e gestione. Le prescrizioni ministeriali incidono pesantemente sul conto economico

I costi complessivi raddoppiano rispetto alle previsioni iniziali ma c’è una strategia che mira a portare a un approdo sicuro il completamento del porto di Catanzaro Lido. Tutto è racchiuso nell’atto di indirizzo varato ieri dalla Giunta guidata dal sindaco Nicola Fiorita, su proposta dell’assessora alla Pianificazione territoriale e Politiche portuali Giusy Iemma. La delibera individua la procedura di affidamento per la progettazione esecutiva, esecuzione e gestione delle opere mediante concessione, puntando così sul partenariato pubblico-privato.

Il capitolo costi

Il completamento del porto affonda le radici nel progetto finanziato dalla Regione con fondi Pac nell’ambito della programmazione 2014-2020 per 20 milioni di euro. La dotazione originaria risale ormai a diversi anni fa e con l’adeguamento dei costi ai livelli attuali, in particolare dopo gli aumenti degli ultimi anni, la rtp affidataria del servizio di progettazione preliminare (F&M ingegneria spa, Sispi srl, F&M divisioni impianti srl) ha stimato un incremento di circa 6 milioni di euro per il progetto definitivo.

Il peso delle prescrizioni

Ma non c’è solo questo aspetto da considerare. L’iter generale ha risentito sia dal punto di vista della tempistica che da quello economico anche della lunga procedura di Valutazione d’impatto ambientale (Via), giunta al termine solo il 7 dicembre dello scorso anno, dopo integrazioni, chiarimenti e costanti confronti degli uffici della Gestione del territorio con il dicastero della Transizione ecologica. Assieme al via libera è arrivata anche una serie di prescrizioni, il cui costo complessivo si aggira sui 15 milioni di euro.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

Caricamento commenti

Commenta la notizia