Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro, con la nuova rete ferroviaria si risparmieranno 5 minuti

Il dettaglio dei lavori nella tratta tra Lido e Lamezia Terme

L’intervento di ammodernamento e potenziamento della linea ferroviaria jonica e dell’asse che dalla stazione di Catanzaro Lido porta a quella di Lamezia Terme interessa tre province diverse, Catanzaro, Crotone e Cosenza, per un totale di ben 29 Comuni coinvolti. Venerdì è stato firmato un protocollo tra le Prefettura per garantire l’impermeabilità dei cantieri alle infiltrazioni criminali.
Il Costo a Vita Intera stimato dell’opera è di 438 milioni di euro, la sua realizzazione è suddivisa in tre lotti: il primo è per il potenziamento e l’elettrificazione della tratta Lamezia Terme – Catanzaro Lido, tratta da 43 chilometri, per un importo a gara di 165,5 milioni di euro; il secondo è l’elettrificazione della tratta Sibari – Crotone, tratta da 112 chilometri, per un importo a gara di 46,8 milioni; il terzo è l’elettrificazione della tratta Crotone – Catanzaro Lido, tratta da 58 chilometri, per un importo a gara di 28,5 milioni di euro. In totale, quindi, l’investimento complessivo previsto per le tre gare d’appalto (due delle quali già pubblicate) è di 240,8 milioni di euro per 213 km.
Il progetto definitivo era stato approvato da Rfi lo scorso 25 settembre e la conclusione dei lavori, finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, è previsto entro la fine del 2026.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

Caricamento commenti

Commenta la notizia