Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ascensori rotti e niente accessi facilitati: stazione di Catanzaro Lido off-limits per i disabili

La stazione di Catanzaro Lido, considerata da sempre uno dei punti nevralgici del trasporto calabrese, si presenta in pessime condizioni e soprattutto priva di determinati servizi che risultano fondamentali per assicurarne un funzionamento efficiente.
La criticità principale che sicuramente salta subito all’occhio è la mancanza delle rampe per i diversamente abili all’ingresso della stazione in quanto esistono solamente due scalinate che consentono di scendere nel sottopasso. Difatti, nonostante la problematica persista ormai da anni, non si è mai provveduto a costruire un ulteriore scivolo oppure un montascale in modo tale da permettere ai disabili di raggiungere autonomamente il piano sottostante senza dover farsi aiutare da qualcuno.
Lo stesso problema sussiste appena si entra nella struttura ferroviaria: l’unico ascensore che consentirebbe agli invalidi e ai viaggiatori di recarsi al sottopassaggio, non è funzionante da tempo e quindi si è costretti a percorrere la scalinata interna, priva anch’essa del macchinario fondamentale per i disabili.
Ciò vuol dire che il viaggiatore diversamente abile può spostarsi soltanto sul piano superiore, non potendo accedere però a quello inferiore.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

Caricamento commenti

Commenta la notizia