Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Violenza sulle donne nel Catanzarese, casi in aumento: 19 arresti e 221 denunce

I numeri dei Carabinieri e le iniziative di sensibilizzazione. Le misure cautelari: 13 per maltrattamenti, 2 per lesioni, 4 per stalking

La caserma di Soverato illuminata di arancione, incontri all’interno degli istituti scolastici del comprensorio e uno stand all’esterno del centro commerciale di Montepaone in cui il personale femminile dell’Arma dei carabinieri e i soci del Soroptimist distribuiranno materiale informativo per contribuire a diffondere una cultura sociale libera da ogni violenza. Sono solo alcune delle attività che i carabinieri della Legione Calabria hanno in programma per sabato 25 novembre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Un tema di scottante attualità riportato agli onori delle cronache per il tragico delitto di Giulia Cecchettin in memoria della quale nella giornata di ieri si sono fermate tutte le scuole d’Italia osservando un minuto di silenzio alle ore 11.
Un fenomeno che non accenna a diminuire quello collegato con la violenza sulle donne che, in tutta la provincia di Catanzaro, continua a incrementarsi facendo rilevare un aumento dei reati “spia” come percosse, lesioni, minacce, ingiurie, maltrattamenti in famiglia, violenze sessuali, revenge porn e stalking evidenziati dai carabinieri delle varie compagnie del Catanzarese.
Ben 19 persone arrestate nel 2023 nella provincia di Catanzaro di cui 13 per maltrattamenti in famiglia, 2 per lesioni personali, 4 per stalking.
A crescere, oltre ai reati è però, anche il numero delle persone denunciate all’autorità giudiziaria: 221 in tutta la provincia, e quello dei soggetti colpiti a vario titolo da misure cautelari differenti dall’arresto come ad esempio, l’allontanamento dalla casa familiare con il divieto di avvicinarsi ai luoghi abitualmente frequentati dalla vittima.

Caricamento commenti

Commenta la notizia