Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trasversale, l’Anas pubblica il bando per i lavori nel tratto Gagliato-Soverato

Ultimo tronco in vista del completamento dell’importante arteria. L’opera prevede interventi complessivi da oltre mezzo miliardo

Approda sulla Gazzetta ufficiale il bando di gara per l’affidamento congiunto della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei lavori riguardante il lotto “Gagliato - Soverato” della Trasversale delle Serre. Per il Compartimento dell’Anas di Catanzaro l’avvio delle procedure di gara rappresenta la parte terminale della Trasversale delle Serre sul versante ionico e sarà la conclusione di un’intensa fase attuativa durata circa due anni.
Proprio in queste settimane sono state perfezionate le varie autorizzazioni, completate e approvate tutte le progettazioni e, quindi, sono state acquisite le coperture finanziarie e per questo si è arrivati alla pubblicazione dei bandi per gli affidamenti, mentre risulta essere in fase di esecuzione l’intervento relativo al lotto del “Superamento del colle dello Scornari” sul fronte vibonese. Come è noto, il completamento della nuova infrastruttura fa parte dell’elenco delle opere oggetto di commissariamento da parte del Governo nazionale. L’intera opera prevede un costo complessivo pari a 521 milioni di euro già finanziati interamente dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
«La Trasversale delle Serre è una nuova opera fondamentale per il territorio – ha commentato l’Ad di Anas Aldo Isi – rappresenta un importante itinerario di collegamento tra i versanti ionico e tirrenico e attraverserà la parte centrale della Calabria con una notevole riduzione dei tempi di percorrenza e l’incremento degli standard di sicurezza stradale. Un’infrastruttura moderna con un tracciato lungo 56 chilometri che collegherà l’autostrada A2 del Mediterraneo con la statale 106 Ionica attraversando l’altopiano delle Serre Calabre».
Gli obiettivi sono stati raggiunti grazie anche alla sinergia e cooperazione istituzionale tra il ministero delle Infrastrutture, il Commissario straordinario Francesco Caporaso e il presidente della Giunta Regionale della Calabria, Roberto Occhiuto, oltre all’operato delle strutture Anas e dei dipartimenti regionali. «Oggi – ha affermato il Governatore Roberto Occhiuto – si raggiunge l’importantissimo traguardo di attuare concretamente un’opera strategica per la viabilità calabrese da decenni attesa e in passato nemmeno progettata».

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

Caricamento commenti

Commenta la notizia