Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

'Ndrangheta nel Vibonese, si va verso un nuovo maxi processo. Chiesto il giudizio per oltre 200 indagati

Udienza preliminare per i fascicoli riuniti Maestrale, Olimpo e Imperium. Immediato per l’avvocato Stilo, oltre 50 in abbreviato

Oltre 200 richieste di rinvio a giudizio per gli indagati coinvolti nelle inchieste Maestrale, Olimpo e Imperium ora riunite in un unico procedimento. Questa la richiesta della Dda di Catanzaro nell’udienza che si è tenuta nell’aula bunker di Lamezia Terme davanti al gup Piero Agosteo. Oltre cinquanta invece le richieste di esser giudicati con rito abbreviato. Tra questi anche l'ex sindaco di Briatico ed ex presidente della Provincia di Vibo, Andrea Niglia, difeso dall’avvocato Sergio Rotundo. Andrà invece al giudizio immediato l’avvocato Francesco Stilo. Il pm Andrea Giuseppe Buzzelli ha infine chiesto il non luogo a procedere per Giovanni Zuliani e per Giuseppe Tulino.
“Imperium” e “Maestrale-Carthago” sono le due scottanti inchieste che hanno svelato le infiltrazioni dei clan del Vibonese nelle attività economiche del territorio e i rapporti con esponenti della pubblica amministrazione, dell’imprenditoria e dell’avvocatura. Olimpo è incentrata sui presunti interessi della ‘ndrangheta del Vibonese nel settore del turismo. Erano state 56 le persone arrestate (78 in totale gli indagati). Le accuse sono di associazione per delinquere di stampo mafioso, concorso esterno, estorsione, porto e detenzione illegale di armi, sequestro di persona, trasferimento fraudolento di valori, illecita concorrenza con violenza e minaccia e traffico di influenze illecite, reati aggravati dal metodo e dall’agevolazione mafiosa; nonché di corruzione, rivelazione di segreto d’ufficio e associazione per delinquere finalizzata alla ricettazione ed al riciclaggio di macchine agricole, aggravate dalla transnazionalità e anche in questo caso dall’agevolazione mafiosa.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

Caricamento commenti

Commenta la notizia