Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L’isolamento forzato del Reventino: strade e ferrovia restano off-limits

È slittata alla prossima primavera la riapertura della tratta Soveria-Catanzaro

Da gennaio era prevista la riapertura della tratta Soveria Mannelli-Catanzaro delle Ferrovie della Calabria, dopo i lavori di messa in sicurezza, ma al momento l’ipotetica riapertura sarebbe già slittata alla prossima primavera. Almeno per l’inizio del nuovo anno si continuerà quindi a viaggiare con le corse dei pullman – più disagevoli rispetto ai treni – sulla vecchia Statale 19 che per ora regge, nonostante l’aumento di traffico e i restringimenti per possibili frane o per l’assetto urbanistico dei centri attraversati, ma chissà per quanto ancora. Poi dovrebbe finalmente riprendere il traffico ferroviario, seppure in concomitanza con i lavori di ammodernamento, finalizzati soprattutto a velocizzare il tragitto tra Cosenza e Catanzaro, e finanziati con fondi del Pnrr: 210 milioni per l’infrastrutturazione ferroviaria e 70 per l’acquisto di nuovi treni a idrogeno.
Ma al momento, la strada su cui attualmente viaggiano i pullman FdC, l’unica che congiunge in modo diretto l’area del Reventino al capoluogo di regione, è ancora al centro di polemiche per la mancata realizzazione, ormai da quasi mezzo secolo, dell’alternativa “strada che non c’è”, che da eterna speranza è diventata un vero e proprio miraggio.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

Caricamento commenti

Commenta la notizia