Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuovo ospedale di Catanzaro, si tenta lo sprint

Parere favorevole del Nucleo di valutazione degli investimenti pubblici del ministero della Salute. Via libera all’accordo da 335 mln che include pure il secondo Pronto soccorso

Un investimento da oltre 335 milioni di euro (più altri 86 mln) che si fa sempre più concreto, per imprimere un nuovo passo alla sanità del capoluogo di regione con la costruzione del nuovo ospedale, la riqualificazione del presidio “Pugliese” e l’adeguamento del Policlinico universitario con la realizzazione del Pronto soccorso. Un passo che arriva dopo il parere favorevole espresso dal Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici del ministero della Salute, con il quale si dà il via libera all’accordo di programma dei fondi ex articolo 20 della legge 67 del 1988 che prevede i vari stanziamenti.
È quanto emerso nel corso dell’incontro promosso dal presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso (fresco di conferma alla guida della massima assise calabrese) proprio per fare il punto sullo stato delle procedure per la realizzazione del nuovo ospedale di Catanzaro. La riunione, che si è svolta in Cittadella, ha visto la partecipazione del commissario straordinario dell’Aou “Dulbecco”, Simona Carbone; del dirigente della struttura Gestione tecnico-patrimoniale dell’Azienda, Carlo Nisticò; del dirigente dell’Unità operativa autonoma Investimenti sanitari, Edilizia sanitaria e investimenti tecnologici, Pasquale Gidaro.
Di fatto, con la comunicazione del parere favorevole espresso dal Nucleo ministeriale, potrà dunque procedere l’accordo di programma che prevede 170 milioni di euro per il nuovo ospedale (per il quale c’è anche un finanziamento parallelo dell’Inail pari a 86.8 milioni), 40 mln per riqualificare il “Pugliese” e 25 mln per il Policlinico; questi ultimi fondi, è stato precisato, saranno destinati (con un accordo separato) per la costruzione del Pronto soccorso a Germaneto, come sancito dal protocollo d’intesa Regione-Umg.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro 

Caricamento commenti

Commenta la notizia