Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Crotone, gli ingegneri ambientali di Sogesid nel siti contaminati da bonificare

I tecnici della società in house del Ministero dell’Ambiente per due giorni in città

Due giorni di sopralluoghi e incontri tecnici per discutere soprattutto quali interventi tecnici e finanziari saranno necessari riguardo le operazioni di bonifica e recupero ambientale delle aree pubbliche e private, rientranti nel Sito di Interesse Nazionale di Crotone-Cassano e Cerchiara di Calabria. Ieri e l’altro ieri è stato in città un gruppo di ingegneri ambientali della Sogesid Spa, società di ingegneria “in house providing” del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
I tecnici di Sogesid coordinati dal direttore generale dell’Area Tecnica, Carlo Messina, sono stati accompagnati dal Commissario straordinario delegato al Sin di Crotone Emilio Errigo, alla Cittadella regionale di Catanzaro dove hanno incontrato il direttore del Dipartimento ambiente e territorio Salvatore Siviglia.
Alla riunione erano presenti anche il dirigente di settore Giovanni Aramini e il Commissario straordinario Arpacal, Michelangelo Iannone. Durante l’incontro, gli ingegneri ambientali di Sogesid si sono soffermati con particolare attenzione, sulle tre aree del Sin allo stato contaminate. La prima, necessita della caratterizzazione dei sedimenti, risorse biologiche, ittiche, acque marine, fluviali, fondali e sottofondi marittimi antistanti ed adiacenti le ex aree industriali, Pertusola, Agricoltura, Sasol e Fosfotec (oggi Eni Rewind S.p.A., Kroton Gress e Edison S.p.A.).

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

Caricamento commenti

Commenta la notizia