Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Crotone, Boldrini all'inaugurazione del giardino di Alì: "Esterrefatta dall'assenza del governo qui" VIDEO

Si chiama 'Il giardino di Alì' quello inaugurato oggi a Crotone, dedicato alla più piccola delle vittime del naufragio di Steccato di Cutro del 26 febbraio 2023. Alì non aveva nemmeno un anno e fu l’ultimo a essere identificato. 94 piante, tante quante sono le persone morte in quella tragica notte di un anno fa, adesso le ricordano a Crotone, nei pressi di piazzale Nettuno. E’ Laura Boldrini, presidente del Comitato permanente della Camera sui diritti umani nel mondo, a ricordare che «inizia così una fitta giornata di iniziative organizzate dalla società civile, dai sindaci di Crotone e Cutro che ringrazio per tenere alta la memoria e per l’umanità che continuano a dimostrare».

Boldrini, esterrefatta per l'assenza del governo qui

L'ex presidente della Camera si è detta invece «esterrefatta di non vedere nessun rappresentante del governo, qui. La visita improvvisata e alla chetichella del ministro Piantedosi, venerdì scorso, è sintomatica - riprende la deputata Pd - dell’indifferenza del governo nei confronti di quasi cento persone morte, dei sopravvissuti, delle famiglie che oggi sono qui. Davvero triste e preoccupante».

"Non attenzionare imbarcazioni in mare è omissione di soccorso"

"Ogni imbarcazione è in pericolo: sono dei vecchi legni dei gommoni artigianali. Non c’è sicurezza quando si parte dalla Libia o dalla Tunisia con quei mezzi. Stare a fare la differenza e capire se ci fosse realmente pericolo non serve: lo sono sempre. Navigano con mezzi di fortuna e fare questa differenza è arbitrario. Se c'è un'imbarcazione in mare quell'imbarcazione va attenzionata e accompagnata e se necessario soccorsa. Non farlo è omissione di soccorso".

Caricamento commenti

Commenta la notizia