Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Truffa e peculato nell'Ao di Catanzaro, lenti per cataratte sottratte all'ospedale e fatte pagare ai pazienti

Lenti per operazioni di cataratta sottratte in ospedale e fatte pagare agli ignari pazienti che si sottoponevano ad intervento chirurgico nello studio privato dl professionista. E’ quanto emerso dalle indagini che hanno portato all’emissione, a Catanzaro, di quattro misure interdittive nei confronti di un dirigente medico del reparto di oculistica dell’Azienda ospedaliera-universitaria "Renato Dulbecco" di Catanzaro, di due infermieri e di un imprenditore del settore medicale.

Le misure cautelari sono state emesse al termine di un’indagine condotta negli ultimi due anni dai dai Nas e dalle Fiamme Gialle, con il coordinamento della Procura di Catanzaro, e nel corso dei quali il professionista e i due infermieri sono finiti sotto la lente di ingrandimento per quanto attiene lo svolgimento dell’attività libero professionale all’esterno dell’azienda ospedaliera catanzarese.

Secondo quanto, emerso sarebbe stato creato un sodalizio dedito alla fraudolenta sottrazione di materiali e strumentazione di ogni genere dai reparti dell’ospedale Pugliese per rifornire lo studio privato del medico, con i due infermieri come braccio operativo. Già a novembre 2022 e poi a maggio dello scorso anno, i destinatari dei provvedimenti erano stati oggetto di perquisizioni all’esito delle quali sarebbe stato assicurato tutto il materiale sottratto e le ulteriori fonti di prova.

E’ stimato in diverse migliaia di euro il valore del materiale sottratto, che veniva autoriciclato, e poi giustificato attraverso false fatture emesse dall’imprenditore di fiducia per motivare la disponibilità di dispositivi e materiale sanitari sottratti all’azienda. Si attendono adesso le determinazioni della Direzione generale aziendale all’esito della notifica della misura interdittiva nei confronti dei tre dipendenti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia