Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scandale, i ragazzi delle Medie a scuola di legalità con i carabinieri

Nella mattinata di ieri, 28 febbraio 2024, le ragazze e i ragazzi di prima, seconda e terza media dell’Istituto Comprensivo di Scandale hanno partecipato ad una lezione insolita.

Alla sede di via Gramsci, infatti, sono arrivati il Comandante della Stazione di Scandale, Maresciallo Francesco Saverio Salerno, e il Comandante della Compagnia di Crotone, Capitano Rossella Pozzebon, che, accolti dagli insegnanti, hanno trascorso parte della mattinata con gli alunni.

L’incontro è stata l’occasione per trattare temi connessi alla legalità, con particolare attenzione a quelli che possono coinvolgere da vicino i più giovani, per primi il bullismo, il cyberbullismo e la gestione dei social, con le grandi possibilità e gli altrettanto importanti pericoli della condivisione di ogni aspetto della propria vita online.
Con esempi e dialogo, e rispondendo alle domande e alle curiosità dei ragazzi, i carabinieri hanno cercato di sciogliere i dubbi, facendo riferimento in particolare ai concetti di responsabilità e di partecipazione nella diffusione della legalità.
C’è stato spazio anche per rispondere a curiosità e domande sul ruolo dell’Arma dei Carabinieri e sul servizio svolto quotidianamente sul territorio dagli interlocutori.

L’incontro rientra nell’ampio progetto “Cultura della Legalità” svolto dall’Arma in tutte le Scuole della Provincia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia