Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pizzo, il grande traguardo del Nautico: domani festeggia i 150 anni

È dell’8 marzo 1874, il regio decreto come “Reale Scuola Nautica e di Costruzioni”, abilitata a preparare capitani di gran cabotaggio e costruttori navali di 2ª classe… e a distanza di 150 anni domani il Nautico festeggia un importante traguardo. Nel tempo, ha registrato tutto un crescendo di soddisfazioni l’istituto napitino, compreso l’onore di ospitare il Capo dello Stato.

Domani i “festeggiamenti” si svolgeranno presso l’auditorium “Teresa Panzino” dalle 9.30. Numerosi gli ospiti: il direttore Usr Calabria Antonella Iunti, il prefetto Paolo Giovanni Grieco, il procuratore Camillo Falvo, il questore Cristiano Tatarelli, il consigliere regionale Francesco De Nisi, i sindaci di Pizzo e Filadelfia, Sergio Pititto e Anna Bartucca; nonché il vescovo mons. Attilio Nostro, i vertici della Guardia Costiera, dei Carabinieri e della Guardia di finanza, oltre al docente universitario Antonio Viscomi e alla referente di Libera Vibo, Maria Joel Conocchiella.

Sarà altresì inaugurato il nuovo simulatore di volo dell’indirizzo Aeronautico. Sono tante le possibilità che la scuola di via Riviera Prangi offre, ed ogni anno continua a sfornare nuovi professionisti. D’altronde anche l’incrementarsi della popolazione studentesca è prova plastica dell’attenzione che l’Istituto ancora desta. I diplomati del Nautico ancora oggi rappresentano vere eccellenze, riuscendo a distinguersi in diversi campi e non soltanto nautici. Oggi saranno in numerosi a tributare meriti alla scuola diretta da Francesco Vinci.

Caricamento commenti

Commenta la notizia