Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vibo è un cantiere a cielo aperto. Che città troverà il prossimo sindaco? VIDEO

Meno di tre mesi alle elezioni amministrative. Che città si troverà di fronte il prossimo primo cittadino: ecco la situazione nei cantieri che cambieranno il volto della città

Meno di tre mesi alle elezioni amministrative. L'8 e il 9 giugno si voterà anche a Vibo Valentia, unico capoluogo di provincia in Calabria. Vibo in questo momento è un cantiere a cielo aperto e la domanda che ci siamo posti è: che città troverà il prossimo sindaco? Decine di cantieri aperti nel capoluogo e nelle frazioni e allora siamo andati a vedere qual è la situazione in città. Nella prossima puntata ci occuperemo delle frazioni.

Il nostro viaggio tra i cantieri

I lavori in piazza Martiri d’Ungheria sono partiti il 22 gennaio e da progetto devono concludersi nel mese di agosto per un importo di 721mila euro. Veniamo poi ai fondi di rigenerazione urbana che interessano complessivamente 13 aree. Una di queste è piazza Luigi Razza, via Clarisse piazza del lavoro via enrico gagliardi e via terravecchia. Lavori partiti da un mese circa e che devono concludersi entro il mese di luglio per un importo di oltre 1,5 milione di euro.

Poco più su troviamo piazza Michele Morelli: lavori partiti nel novembre scorso con una durata di un anno e un importo di oltre un milione e 700 mila euro.

Poi nell’ambito del Pnrr in città ci sono tre cantieri per altrettanti nuovi asili nido: uno a Vibo Marina e gli altri due nel capoluogo, uno nel quartiere di Moderata Durant e uno in viale della Pace. Lavori che sono partiti il 23 novembre scorso e che hanno in un caso una durata di un anno e nell’altro una durata di oltre 500 giorni. E ancora vanno avanti anche i lavori per la rigenerazione e l’efficientamento del vecchio palazzetto dello sport di viale della Pace. 

Ci spostiamo nelle periferie nella zona Sud nel quartiere Feudotto dove sul viale Giovanni Falcone sta nascendo il parco della Biodiversità. 

Chiudiamo con le eterne incompiute, su tutte la scala mobile. Un’opera il cui progetto fu approvato nel lontano 2006 con i lavori partiti a fine 2016 e che dovevano essere portati a termine entro il 2017.

Nella prossima puntata, faremo il punto sugli altri cantieri in essere nelle frazioni.

I 13 progetti di riqualificazione con fondi Pnrr

1- VIBO VALENTIA – ZONA 30 BORGO FUTURO – PROGETTO CARDO DELLE CLARISSE: Rigenerazione dell’area
intrinseca Corso Vittorio Emanuele III con recupero mercato coperto e dell’area parcheggio (totale intervento 1. 650. 000,00 euro)

2- VIBO VALENTIA – ZONA 30 BORGO FUTURO – PASSEGGIATA DEL CARDO E PIAZZA DEL MERCATO – Rigenerazione della passeggiata del cardo e della piazza mercato e recupero di piazza L. Razza (totale intervento 2. 200. 000,00 euro)

3- VIBO VALENTIA – ZONA 30 – BORGO FUTURO – RIGENERAZIONE DEL CENTRO STORICO CON INTERVENTI DI RECUPERO, PEDONALIZZAZIONE ED ALLESTIMENTO DI PIAZZA M. MORELLI (totale intervento 2. 100. 000,00 euro)

4- VIBO VALENTIA – ZONA 30 – BORGO FUTURO – PROGETTO DI RIGENERAZIONE DELLE PERIFERIE (Parco delle biodiversità via Giovanni Falcone – Giardino delle Aalbizie Via Piscopio – Strada Comunale Fontane –
Strada Comunale S. Gregorio – Rigenerazione Piazza Gaetano Salvemini – via Cancello Rosso) Totale intervento 3.000. 000,00 euro

5- VIBO VALENTIA – ZONA 30 – BORGO FUTURO – CICLOVIA LITTORINA – “Progetto Recupero Ciclovia Ex
Tracciato Littorina” (totale intervento 1. 400. 000,00 euro)

6- PISCOPIO – ZONA 30 BORGO FUTURO- “Progetto di Recupero e Allestimento di Piazza San Michele e campo giochi (totale intervento 1. 200. 000,00 euro)

7- LE VENE ZONA 30 BORGO FUTURO – Progetto di recupero attraverso realizzazione Piazze delle Chiese – Giardino dell’acqua (totale intervento 850. 000,00 euro)

8- PORTO SALVO ZONA 30 BORGO FUTURO – Progetto di rigenerazione realizzazione giardino e piazza del
parco archeologico subacqueo o di Trainiti (totale intervento 1. 450. 000,00 euro)

9- BIVONA ZONA 30 BORGO FUTURO – Rigenerazione di Bivona realizzazione giardino Tomarchiello e del Parco del castello (totale intervento 1. 150. 000,00 euro)

10- BIVONA ZONA 30 BORGO FUTURO Parco del lungomare – Piazza Marinella – La Tonnara (totale intervento 1. 500. 000,00 euro)

11- TRIPARNI ZONA 30 BORGO FUTURO – Progetto di recupero identitario della Frazione Triparni (totale intervento 700. 000,00 euro)

12- LONGOBARDI – SAN PIETRO ZONA 30 BORGO FUTURO – Recupero e valorizzazione delle Frazioni
Longobardi – San Pietro (totale intervento 1. 400. 000,00 euro)

13- VIBO MARINA – ZONA 30 – BORGO FUTURO – Interventi di rigenerazione e riqualificazione urbana del quartiere Pennello (totale intervento 1. 400. 000,00 euro)

 

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia