Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Tribunale di Crotone sospende il fermo della Humanity 1

Arrivata in porto lo scorso 4 marzo dopo aver soccorso nel canale di Sicilia 77 persone

Il Tribunale civile di Crotone ha sospeso il fermo amministrativo della Humanity 1, la nave della Ong tedesca Sos Humanity che era arrivata a Crotone lo scorso 4 marzo dopo aver soccorso nel canale di Sicilia 77 persone. Dopo lo sbarco la nave è stata sottoposta a fermo dalle autorità italiane che hanno notificato al comandante un decreto interforze (Questura, Guardia di Finanza e Capitaneria di porto) che disponeva l’obbligo di restare nel porto di Crotone per 20 giorni per aver violato il decreto Piantedosi nel soccorrere i migranti alla deriva.
Ieri, il giudice del Tribunale civile di Crotone, Antonio Albenzio, nell’esaminare il ricorso presentato dalla Sos Humanity ha disposto la sospensione del fermo sottolineando "l'apparente ingiustizia del provvedimento emesso» e fissando al 17 aprile una nuova udienza per decidere nel merito.
«La nostra nave è ora libera - si legge sulla pagina facebook di Sos Humanity - dopo l’ingiusta detenzione del 2 marzo. Il Tribunale ha emesso un giudizio indipendente sulla base dei fatti a differenza delle autorità italiane, che hanno attuato l'agenda politica del governo Meloni ostacolando la ricerca civile e il salvataggio in mare».

Caricamento commenti

Commenta la notizia