Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro, si riorganizza la rete dell’urgenza

La divisione per provincia delle ambulanze con o senza medico a bordo. Aumenta di tre unità il numero destinato a coprire il territorio provinciale

L’Asp di Cosenza, delegata da Azienda Zero alla direzione e al coordinamento di tutte le attività di emergenza-urgenza sul territorio regionale, ha reso nota la riorganizzazione della rete calabrese del 118. L’atto prende le mosse anche dall’entrata in funzione, avvenuta nei mesi scorsi, del Numero Unico per le Emergenze 112 e attiene alla più ampia revisione della rete sanitaria regionale a cui è chiamata per statuto Azienda Zero: la sala operativa del Nue 112 è allocata alla Cittadella regionale, nel quartiere Germaneto di Catanzaro. Con l’atto, poi, si rende ufficiale l’istituzione di due sale operative del Sistema 118 regionale: 118 Sud e 118 Nord (disaster recovery). La riorganizzazione prevede la distribuzione sul territorio regionale di unità Msa 1 (mezzo di soccorso avanzato con infermiere e autista a bordo), Msa 2 (mezzo di soccorso avanzato con medico, infermiere e autista a bordo) e Msb (mezzi di soccorso di base di proprietà di associazioni, cooperative sociali o enti di volontariato, con presente a bordo solo personale tecnico soccorritore). Rimane confermata, come da dca 198/2023, l’intenzione di portare a 75 il numero totale di Msa e Msb e a 30 il totale delle ambulanze di presidio.

Per la provincia di Catanzaro si segnala un incremento di 3 unità Msa rispetto alla precedente organizzazione. Nello specifico: da 11 passano a 14 le Msa, tutte di tipo 2 (Pet Catanzaro centro, Automedica Catanzaro Lido, Automedica Lamezia, Pet Falerna, Pet Maida, Automedica Montepaone/Soverato, Pet Sersale, Automedica Sellia Marina, Pet Tiriolo, Pet Isca, Pet Chiaravalle, Pet Soveria Mannelli, Pet Taverna, Pet Girifalco); rimangono 11 i mezzi Msb, tutti h24 (Catanzaro 1 e 2, Catanzaro lido, Lamezia 1 e 2, Botricello, Falerna, Cropani, Maida, Soverato e Soveria Mannelli); 6, come in precedenza, anche le ambulanze di presidio (3 per Catanzaro, di cui 2 h24 e 1 h12; Lamezia h24; Soveria Mannelli e Soverato, entrambe h12).

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

Caricamento commenti

Commenta la notizia