Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Serra San Bruno un convegno su "La Didattica Innovativa nell'Orizzonte della Scuola Europea"

La nuova presidenza della Mathesis di Serra San Bruno, società italiana di Scienze Matematiche e Fisiche fondata nel 2009 dal prof. Vincenzo Iorfida e dal prof. Mauro Francaviglia, con alla guida la prof.ssa Crisenzia Bilotta ha dato un nuovo impulso alla didattica delle discipline scientifiche con un Convegno di carattere europeo dal titolo "La Didattica Innovativa nell'Orizzonte della Scuola Europea: un nuovo approccio per rafforzare le competenze matematico-scientifiche, tecnologiche e digitali" tenutosi il 05-06 aprile nella sede di palazzo Chimirri.

Fondamentale è stato l’apporto del Liceo scientifico “G.Berto” con i suoi studenti, coordinato dalla dirigente scolastica Licia Bevilacqua. Sono intervenuti esperti provenienti da vari atenei italiani ed europei oltre ad esponenti provenienti dal Ministero della Pubblica Istruzione con l’ispettore tecnico prof.ssa Domenica Di Sorbo, l’associazione Lions rappresentata dalla presidente prof.ssa Marina Gervasi ed il Procuratore della Repubblica di Vibo Valentia dott. Camillo Falvo che ha elogiato l’iniziativa ritenendola fondamentale per il territorio. È stato istituito inoltre un premio, coniato per l’occasione dall’artista prof. Antonio Pujia, in memoria di uno studioso e socio della Mathesis di Serra San Bruno, Francesco A. Lucchino, scomparso all’età di 28 anni. Diverse scuole hanno partecipato tra cui il Liceo scientifico di Soriano.

I relatori intervenuti sono stati: il prof. Vincenzo Iorfida che ha trattato il tema “Conoscenze trasversali nella ricerca e nella didattica innovativa” in ricordo del lavoro compiuto dal socio e studioso Francesco A. Lucchino, il prof. Pietro Pantano con “Il minimo teorico nell’era del cambiamento accelerato”, gli studenti del Liceo “G.Berto” Giacomo Cugliari, Simone Demuru, Joel Garavelli, Giuseppe Grillo, Maksim Kozlov con “Dalle reti neurali all’I.A. un percorso interdisciplinare”, il prof. Vincenzo Ciancio con “Derivazioni della relazione sforzo-deformazione per mezzi viscoanelastici e equazione del calore in termodinamica irreversibile con variabili interne”, il prof. Nicola Fusco  con “Crittografia moderna una prospettiva didattica”, la prof.ssa Tiziana Bindo con “Esperienze di integrazione dell’Intelligenza Artificiale nell’insegnamento della matematica in Europa”, il prof. Alfio Bonanno con “La legge fisica e I.A.: esempi in astrofisica e cosmologia”, Emanuele Vita con “I.A. una nuova compagna per la vita e le esperienze di tutti i giorni: esempi didattici con Python”, la prof.ssa Catalina Oana Curceanu con “La magia degli acceleratori di particelle: dalla caccia alla materia oscura alla terapia dei tumori”, la prof.ssa Gioia Failla  con “ Il ruolo delle competenze digitali nell'apprendimento delle discipline STEM”, la prof.ssa Maria Felicia De Laurentis con “Buchi neri e macchine E-learning” e il prof. Salvatore Capoziello con “Le onde gravitazionali una sfida nell’insegnamento della fisica moderna”. Hanno coordinato i lavori la prof.ssa Orsola Valente ed il prof. Giuseppe Fiamingo. Ancora una volta nella sfera nazionale, la sezione di Serra San Bruno rappresenta un luogo carismatico per incontrare studiosi con cui confrontarsi, condividere esperienze e prospettive nell'istruzione della matematica e delle discipline Steam e discutere tematiche attuali non trascurando gli aspetti didattici della scuola europea.

Caricamento commenti

Commenta la notizia