Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cane investito a Sant'Onofrio. Salvato da una guardia ecozoofila: "Fermarsi per dare soccorso è obbligatorio"

Il racconto di Manuel De Luca, capo servizi del coordinamento provinciale di Vibo di Agriambiente che si occupa della tutela degli animali e dell'ambiente

Nei giorni scorsi a Sant'Onofrio, nel Vibonese, un cane è stato investito in mezzo alla strada in Contrada Vaccarizzo. Ad intervenire prontamente è stato il sig. Manuel De Luca, capo servizi del coordinamento provinciale di Vibo di Agriambiente che si occupa della tutela degli animali e dell'ambiente. Accortosi del cucciolo in difficoltà, De Luca è sceso dalla sua auto e ha prontamente tolto il cane dal centro della strada per adagiarlo al margine della carreggiata.

"Ho preso un mio gilet - ha sottolineato - per metterlo sul povero cane in modo da non fargli prendere freddo. Erano le ore 19:45 circa, subito ho chiamato l'Asp che mi ha passato il medico di turno e sono venuti tempestivamente sul posto, e dopo un primo check del cane abbiamo chiamato il trasporto medico animale per farlo portare in ambulatorio, tutto è finito alle ore 22:30. Ricordo - ha concluso De Luca - che l'omissione di soccorso nei confronti di animali feriti in incidenti stradali rappresenta un illecito amministrativo punito con una sanzione pecuniaria. Fermarsi per dare soccorso è obbligatorio".

Caricamento commenti

Commenta la notizia