Sono 48 le persone sbarcate nella tarda mattinata al porto di Crotone dopo essere state soccorse in mare da un’unità navale della guardia costiera. I migranti, tra cui 4 donne e 4 bambini - dei quali 20 provenienti dall’Iran e 28 dall’Iraq - erano a bordo di una barca a vela salpata probabilmente dalle coste della Turchia.
Intercettazione e soccorso
Il veliero è stato intercettato da una motovedetta della Guardia costiera di Crotone a poche miglia dalla spiaggia di Marina di Strongoli. L’equipaggio del guardacoste ha provveduto a trasbordare le persone dall’imbarcazione che era ormai alla deriva sulla più sicura motovedetta per condurle poi al porto di Crotone.
Coordinamento e assistenza
Le operazioni di sbarco sono state coordinate dall’ufficio immigrazione della questura di Crotone e la Croce rossa italiana ha provveduto a dare loro assistenza. Le attività di controllo sanitario sono state eseguite dall’equipe dell’Ufficio vulnerabilità dell’Azienda sanitaria provinciale di Crotone.
Dopo le operazioni di foto segnalamento svolte dal gabinetto della polizia scientifica, i migranti sono stati accompagnati nel Centro di accoglienza di Isola Capo Rizzuto.
Caricamento commenti
Commenta la notizia