Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Aterp a Catanzaro, intervento da 4.4 milioni a viale Isonzo: restyling dell’intera zona

Ok definitivo all’utilizzo dei fondi del Piano nazionale di edilizia abitativa. Saranno messi in sicurezza tutti i 35 edifici dell’area e recuperati 39 alloggi abbandonati. Due strutture in stato di degrado saranno demolite per realizzare 10 nuove abitazioni

Case popolari a Catanzaro

L'intervento – frutto dell'accorpamento di due distinte azioni previste inizialmente – è finanziato con i fondi del Pnea (Piano nazionale di edilizia abitativa) e ammonta a poco più di 4,4 milioni di euro. Un investimento rilevante per riqualificare un'area in cui da troppo tempo a dominare è un degrado che evidenti conseguenze sociali. Si tratta degli alloggi popolari di viale Isonzo su cui ora l'Aterp, l'azienda regionale che gestisce l'edilizia residenziale pubblica, effettuerà interventi di demolizione e ricostruzione per 10 alloggi, il recupero funzionale di altre 39 abitazioni, nonché la riqualificazione urbana e l’abbattimento delle barriere architettoniche per l’intero complesso di palazzine popolari di viale Isonzo.
La sistemazione e la messa in sicurezza delle aree esterne riguarderà, stando a quanto previsto nella scheda del progetto per cui è stata decretata la concessione definitiva, tutti e 35 gli edifici dell’area che ospitano in totale 490 alloggi. Allo stato attuale queste abitazioni risultano interessate «dalla risalita di acqua nei vani tecnici e necessitano della sistemazione e messa in sicurezza delle aree esterne adibite a viabilità».

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia