Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ordine degli Avvocati di Catanzaro, Matacera eletta alla presidenza

Si tratta della prima donna alla guida del Coa. Il consiglio ha sfiduciato Agosto dopo una lunga serie di dimissioni

Vincenza Matacera

Cambio al vertice del Consiglio dell’Ordine degli avvocati (Coa) di Catanzaro, dove per la prima volta nella storia dell’organo catanzarese si insedia una donna. Vincenza Matacera, già consigliere-segretario del Coa, subentra al presidente Vincenzo Agosto su decisione del consiglio che nell’ultima seduta ha optato per l’avvicendamento; al posto di Matacera, nel ruolo di consigliere-segretario, è stato invece nominato Luciano Giacobbe.
Pur essendo qualcosa di insolito in seno a un Ordine che negli ultimi circa 40 anni aveva mostrato sempre una certa stabilità nei suoi vertici, la decisione presa dall’organismo assembleare della categoria forense catanzarese non può certo definirsi un fulmine a ciel sereno.
Già nelle settimane e nei mesi passati si erano infatti avvertite le prime scosse telluriche interne all’assise, con una raffica di dimissioni e di dinieghi alla surroga che avevano fatto capire come fossero in atto dei movimenti volti alla sfiducia nei confronti di Agosto. Il presidente uscente era stato eletto un anno e mezzo addietro a capo dell’Ordine nonostante all’epoca non fosse stato il più votato (aveva fatto incetta di preferenze la collega Amalia Garzaniti, che avrebbe poi lasciato pochi giorni dopo il voto).

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia