Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lamezia, la nuova mappa delle scuole dopo fusioni e accorpamenti

I dirigenti che hanno perso il posto assegnati ad altre sedi fuori città. Mustari assegnata al Polo liceale “Campanella-Fiorentino” De Vita all’Istituto comprensivo “Perri-Pitagora-Don Milani”

Pronti, via! Cambia la geografia delle scuole per l’anno che verrà. Ma è meglio non abituarsi alla nuova mappa perché la situazione per gli anni prossimi è ancora in progress. Infatti, secondo il Decreto interministeriale 127 del giugno 2023 di MIM e MEF - la Calabria per il 2024-2025 parte con 281 scuole e stesso contingente di organico dirigenti e direttori Dsga, che poi, per il “milleproroghe” arriva a 288; ma sempre lo stesso Decreto, riduce le Autonomie per l’anno 2026-2027 a 279, ancora a 276 per l’anno scolastico successivo. Intanto, per quest’anno cosa cambia realmente?
Con il nuovo assetto della rete scolastica troviamo scuole fuse, aggregate, accresciute o impoverite di plessi e sedi, ovvero Pes (Punti di erogazione del servizio) che cambiano i connotati, cioè codici, denominazioni e vertici. Un quadro più chiaro dopo gli incarichi di trasferimento dei dirigenti scolastici, salvo ricorsi. A Lamezia e hinterland oltre alle conferme nasce il nuovo Polo Tecnico Professionale “Rambaldi-De Fazio” per fusione dell’IIS Polo Tecnologico e dell’Ite “De Fazio”, che con tanti indirizzi e studenti sarà guidato da Simona Blandino, già ai vertici di uno dei due Istituti. Mentre Anna Primavera già dirigente dell’IIS Polo Tecnologico va al Comprensivo di Bianchi- Scigliano di Scigliano.
Lo stesso con variante accade al Liceo “Campanella”. Un Istituto che nella nuova versione post-dimensionamento forma il “Polo Liceale Campanella-Fiorentino” e sarà ancora guidato da Susanna Mustari. Un ventaglio di indirizzi liceali dal Linguistico, alle Scienze umane con il nuovo del made in Italy, all’Economico- sociale al Musicale e Coreutico a cui si aggiungono gli indirizzi dell’ex Liceo classico-artistico “Fiorentino”, in reggenza da molti anni perché sottodimensionato. Altro caso è l’Istituto Professionale Alberghiero “Einaudi” che aggrega parte dell’IIS “Emanuele II” di Catanzaro e diventa Polo Tecnico Professionale “Einaudi” sempre guidato da Rossana Costantino.

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia