Sono iniziati ieri mattina i lavori di viabilità lungo la strada Statale 18, in zona Affaccio, per rendere maggiormente sicuro l’ingresso sud della città. Si tratta di interventi significativi, che ammontano a 3 milioni di euro: la somma deriva da un finanziamento regionale che l’Amministrazione Limardo aveva ottenuto nel 2021. «L’opera – ha affermato l’allora assessore ai Lavori pubblici, Giovanni Russo – mira alla sicurezza della viabilità in generale, ma interesserà anche i sottoservizi presenti».
In particolare, saranno realizzate due rotatorie, una nell’innesto della strada che conduce alla sede dei Vigili del Fuoco, l’altra all’innesto della via che porta al poliambulatorio e al teatro. Le rotonde consentiranno di evitare gli eccessi di velocità, che molto spesso causano incidenti in quei tratti di strada. Saranno, poi, realizzati nodi di interscambio che precederanno le fermate dove saranno predisposte pensiline, panchine e altre componenti simili.
È in programma, inoltre, la realizzazione di una strada a carreggiata unica con doppia corsia di marcia che si raccorderà a via Saragat: tale nuova via è prevista anche nel Piano strutturale comunale. Saranno predisposti, altresì, attraversamenti pedonali in corrispondenza di opportuni dossi rialzati, che saranno distribuiti lungo il percorso per contribuire alla riduzione della velocità dei veicoli. Anche gli attraversamenti risulteranno, quindi, maggiormente sicuri.
L’opera è, dunque, quantomai necessaria per garantire la sicurezza degli utenti della Ss 118, come detto spesso teatro di sinistri anche gravi. Anche per questo motivo gran parte dei cittadini sembrano tollerare abbastanza (almeno per il momento) i disagi che i lavori stanno creando. All’apertura del cantiere, infatti, non sono mancati gli intoppi. Ieri, soprattutto nelle ore di punta, il traffico ha subito rallentamenti anche notevoli.
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia