Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Stazione di Lamezia, proseguono i lavori di riqualificazione

Rfi ha previsto un investimento di 10 milioni di euro. Interventi in corso anche a Vibo-Pizzo e Scalea-Santa Domenica Talao

Oltre 5 miliardi di euro in 10 anni previsti da Rfi (Gruppo Fs) per la riqualificazione delle stazioni ferroviarie, sempre più considerate veri e propri hub di mobilità urbana. Più di 600 sono già coinvolte in questo processo che vuole fare degli scali dei veri punti di raccordo della città. Un processo di trasformazione che le vede al centro della nuova mobilità. E un costante dialogo con le associazioni delle persone con disabilità ha consentito di estendere la copertura del servizio di assistenza a supporto dei viaggiatori a ridotta mobilità, attualmente disponibile in oltre 330 stazioni.

Il piano punta, inoltre, a rendere le stazioni luoghi sempre più sostenibili, promuovendo interventi con materiali innovativi ed a risparmio energetico. Nella nuova visione un ruolo importante è ricoperto dai piazzali antistanti limitrofi gli scali, in cui troveranno spazio sempre più aree verdi. Rfi è anche il principale soggetto attuatore del Pnrr che entro il 2026 prevede interventi di restyling e miglioramento dell’accessibilità in 38 stazioni del Centro-Sud, con un investimento di 345 milioni.
In Calabria interventi sono in corso nelle stazioni di Lamezia Terme Centrale, Vibo Valentia-Pizzo e Scalea-Santa Domenica Talao.
A Lamezia si tratta soprattutto di lavori di riqualificazione e miglioramento dell’accessibilità. Completate le opere sui marciapiedi primo, secondo, terzo e quarto, con innalzamento ad altezza di 55 centimetri per facilitare la salita e la discesa dei viaggiatori dal treno. Inoltre, sono stati installati e già attivati gli ascensori.

Nello scorso agosto è partita la cantierizzazione per gli interventi di miglioramento sismico, restyling e rifunzionalizzazione del Fabbricato Viaggiatori, mentre saranno in avvio entro la fine del mese anche i lavori di riqualificazione e riordino delle aree esterne per migliorare l’accessibilità alla stazione e la connessione con gli altri mezzi di trasporto al fine di ottenere una stazione sostenibile e sicura. Il costo dell’investimento per la stazione di Lamezia Terme Centrale ammonta a circa 10 milioni di euro.

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia