La Calabria, e in particolar modo la provincia di Vibo Valentia, perdono uno degli imprenditori più illuminati. Si è spento ieri Demetrio Rosace, 78 anni di Favelloni di Cessaniti.
Dal carattere vulcanico, capace di mettere in campo idee geniali in virtù della sua esperienza accumulata in giro per il mondo nel campo della ristorazione e del commercio. Rosace, tra le altre cose, fu l'ideatore del villaggio dei Murales a Favelloni. Passando per la frazione del comune di Cessaniti si notano svariati affreschi di pittori locali, nazionali ed internazionali e l'idea fu lanciata ne 1985 proprio da Rosace.
Demetrio Rosace, da sempre imprenditore dinamico e visionario, fu capace di ideare e poi realizzare questo progetto artistico che ha incuriosito negli anni tanti turisti italiani e stranieri.
Rosace, dopo tante esperienze fuori regione e all'estero, è sempre rimasto molto legato al suo paese tanto da voler costruire il suo locale dedicato alla ristorazione proprio a Favelloni. Dapprima chiamandolo il "Matador" e in seguito "Pueblo Espanol", uno dei locali più belli del Sud Italia. Negli ultimi anni è stato molto attivo anche nel mondo del volontariato creando l'associazione "Opera Buona" con l'obiettivo di dare una mano ai più bisognosi grazie ad apposite raccolte di generi alimentari e vestiario. Demetrio Rosace lascia la moglie Maria Canduci e i figli Demetria Carmen, Stefano e Luciano. I funerali si terranno sabato 28 settembre (10:30) a Favelloni nella chiesa di San Filippo d'Agira.
Caricamento commenti
Commenta la notizia