Nel giugno scorso l’assemblea cittadina ha approvato la convenzione fra l’Icom e l’ente comunale che ora dà il via libera alla costruzione del "Retail Entertainment center regionale", ovvero del centro commerciale “Borgo Antico” di Floriano Noto. Il permesso che consente di avviare i lavori è del 30 settembre scorso ed è stato redatto dal servizio Suap attività economico - produttive. Come è ormai ben noto il grande complesso commerciale sorgerà in via Del Progresso nei pressi del nuovo stadio “Il sasso” e del vecchio stadio Carlei, area che doveva essere adibita a cittadella dello sport.
La realizzazione del Borgo Antico è un progetto di cui si parla da oltre vent’anni, un’idea che l’imprenditore catanzarese Floriano Noto e che le precedenti amministrazioni comunali hanno fortemente avversato. Il placet, dopo qualche decennio di polemiche e battaglie legali, è arrivato dalla giunta guidata dal sindaco Paolo Mascaro che, nel giugno scorso quando il civico consesso ha approvato la convenzione, ha espresso tutta la sua soddisfazione “per aver finalmente e positivamente concluso una vicenda che si trascinava da lunghi anni, con svariati risvolti giudiziari”.
Sempre, secondo quanto stabilito nella convenzione, dovranno essere preservati gli spazi per i posti auto da fruire in occasioni di grandi eventi, dalle manifestazioni sportive agli spettacoli. Naturalmente il progetto prevede anche la creazione di un’ampia superficie da destinare alla piantumazione di alberi e piante per la fruizione di ampi spazi verdi, luoghi di incontro e aggregazione per grandi e piccini. L’Amministrazione, dunque, esulta per un traguardo raggiunto mentre iniziano a levarsi le voci dal coro non salutano felicemente la nascita di questa nuova grande cittadella del commercio e di uffici vari.
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia