Non si prospettano cambiamenti in vista, almeno nel medio periodo, per la viabilità d’accesso al capoluogo. I lavori alla galleria del Sansinato in direzione Catanzaro proseguiranno senza alcun mutamento per i previsti 18 mesi. È la stessa Anas a ribadirlo escludendo la possibilità di eseguire i lavori di notte per aprire al transito diurno almeno su una sola corsia. Una proposta che circa un mese fa era stata avanzata dai consiglieri comunali Antonio Corsi e Sergio Costanzo, al fine di evitare il rischio di ingolfare la galleria parallela, con conseguenti ripercussioni sul traffico già di per sé caotico del capoluogo, che sarà utilizzata a doppio senso di marcia per la durata dei lavori.
L’azienda, interpellata da Gazzetta del Sud, ha infatti affermato che tale ipotesi «non è in alcun modo» percorribile, «in quanto i lavori in corso all’interno della Galleria Sansinato riguardano il risanamento strutturale dell’opera con la realizzazione di una nuova calotta in calcestruzzo armato».
La società illustra quindi nel dettaglio le lavorazioni che «prevedono la preventiva demolizione del rivestimento strutturale esistente, degli impianti di illuminazione, antincendio e ventilazione, oltre che della pavimentazione stradale al fine di realizzare il consolidamento strutturale». Interventi “invasivi” che quindi non permettono l’utilizzo per la circolazione ordinaria neanche in forma ridotta come, appunto, sarebbe quella a una corsia.
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia