Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lavori al porto di Catanzaro: verso la stretta sui fondi e gara d’appalto entro la fine dell’anno

Martedì la stipula della convenzione tra Comune e Regione per i 12 milioni stanziati ad agosto. Il completamento dell’infrastruttura sarà realizzato puntando su due procedure . La vicesindaca Iemma: l’opera sarà un input importante per indotto e occupazione

Entra in una fase importante il percorso verso l’avvio dei lavori di completamento del porto di Catanzaro Lido, tra passaggi burocratici legati al codice degli appalti e definizione delle risorse. Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, infatti, a inizio settimana, martedì, è in programma alla Cittadella regionale la stipula della convenzione del nuovo finanziamento, quello da circa 12 milioni di euro (fondi Fsc 21-27) arrivato ad agosto e utile a fare fronte alle prescrizioni che i ministeri hanno indicato al temine del’iter della Valutazione d’impatto ambientale (Via).
In totale saranno dunque 32 i milioni che daranno corpo a un investimento che punta a cambiare radicalmente l’aspetto della struttura portuale, ampliandola nei posti barca, aumentando la dotazione dei servizi e integrandola al quartiere marinaro.
Nei giorni scorsi il settore Pianificazione del territorio, guidato dal dirigente Giovanni Laganà, ha provveduto a variare il quadro economico relativo alla verifica delle progettazioni, alla luce delle novità introdotte dal codice degli appalti. Un passaggio sì burocratico ma indispensabile per portare avanti e avvicinare il momento della gara d’appalto che dovrebbe essere bandita entro la fine dell’anno. Nel frattempo, si attende a breve il piano economico e finanziario sull’intervento, a cura dell’advisor Kpmg; un documento che dovrà prospettare l’impatto del porto a livello economico, così da suscitare l’interesse degli operatori interessati alla sua realizzazione e alla sua gestione.
.

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia