Il maltempo continua a sferzare la provincia di Catanzaro. Dalle 23 circa di ieri sera si registrano criticità dovute alle condizioni meteo avverse nel comprensorio lametino. Sul posto questa mattina, ad operare, le squadre del locale distaccamento insieme a quelle della sede centrale e del distaccamento volontario di Taverna.
La SS280 direzione Lamezia Terme è stata interrotta a causa di una voragine ha inghiottito un'auto che transitava (l'auto è stata recuperata dai vigili del fuoco e dalle forze dell'ordine in tarda mattinata). La conducente della vettura, una 25enne, è riuscita a mettersi in salvo rimanendo fortunatamente illesa. L'arteria in questione è strategica perché collega il capoluogo regionale con la stazione ferroviaria e l’aeroporto internazionale di Lamezia Terme, che funziona regolarmente.
Sono circa 75 gli interventi portati a compimento dai vigili del fuoco dalla mezzanotte di oggi. Attualmente sono oltre 10 gli interventi in atto e circa 150 quelli in attesa di verifica ed espletamento. In Località Persicaro di San Pietro Lametino, i Vigili del Fuoco risalgono con gommone il torrente per raggiungere una cascina isolata adibita ad allevamento di bestiame dove, da segnalazione pervenuta alla sala operativa del 115, dovrebbero trovarsi alcune persone.
La squadra SAF (Speleo Alpino Fluviale) ha raggiunto la cascina ma, fortunatamente, nessuna persona è stata trovata all'interno. Da ulteriori verifiche e accertamenti le persone, tra cui una anziana signora, sono riuscite ad abbandonare la cascina spostandosi in una zona sicura prima che la strada fosse interrotta da smottamenti e alberi.
Ulteriori squadre dei vigili del fuoco sono state inviate nelle zone alluvionate in supporto alle squadre che ininterrottamente operano da questa notte. Anche i volontari di protezione civile dell'associazione Diavoli Rossi di Tiriolo sono andati in supporto ai vigili del fuoco nelle attività di soccorso alla popolazione con interventi di prosciugamento di attività commerciali e abitazioni allagate.
Allagato il centro commerciale "Due Mari".
La situazione della viabilità
Personale e mezzi Anas sono impegnati ininterrottamente dalle prime ore di questa mattina per garantire la viabilità sulla rete stradale in gestione colpita dal maltempo delle ultime ore, in particolare nella zona del Catanzarese. Le eccezionali condizioni meteo avverse che dalla serata di ieri stanno interessando la Regione, hanno provocato l'interruzione di due viabilità a causa dell'acqua proveniente dai terreni e strade circostanti. Sulla statale 18 'Tirrena Inferiore' è esondato il fiume 'Amato', invadendo i campi e raggiungendo la statale all'altezza del km 381,000 rendendola al momento intransitabile. Sulla statale 280 'Dei Due Mari' all'altezza del km 2,700, a causa delle abbondanti piogge, l'acqua proveniente dai terreni circostanti ha invaso la complanare provinciale raggiungendo e allagando lil tratto della 280 e determinando un grave danno al corpo stradale.
Al momento è stato riaperto il tratto della SS280 dal km 8,200 al km 7,800 a Feroleto Antico. Mentre rimane interdetto il tratto dal km 0,000 al km 3,300. I veicoli diretti in autostrada vengono deviati all'uscita svincolo Lamezia Terme sud al km 3,300 della SS 280 (località palazzo), proseguimento su Via Martiri delle Foibe , Ex SS109 e rientro in Autostrada allo svincolo di Lamezia. I veicoli diretti a Catanzaro, vengono deviati all’uscita autostradale Lamezia Terme sud, Ex SS109, Via Martiri delle Foibe e rientro allo svincolo di Lamezia terme sud (località Palazzo). Anas sta intervenendo in coordinamento con gli Enti interessati per risolvere il problema alle opere idrauliche di raccolta e smaltimento che, date le abbondantissime piogge non sono state in grado di smaltire le acque che sono pertanto arrivate ad allagare le sedi stradali.
Sulla statale 18 'Tirrena Inferiore' Anas ha riaperto il tratto stradale a Lamezia Terme al termine delle verifiche dei danni provocati dall'alluvione e delle operazioni di deflusso delle acque dal piano viabile, per il ripristino della circolazione in piena sicurezza.
L'intervento della Guardia costiera a San Pietro Lametino
A causa del maltempo che dalla serata di ieri interessa la costa tirrenica calabrese e che ha comportato l’esondazione di alcuni corsi d’acqua, numerosi sono stati gli interventi a soccorso delle persone rimaste bloccate nelle proprie abitazioni. Ad intervenire a supporto della popolazione nel Comune di San Pietro Lametino anche gli uomini della Guardia Costiera che, con l’ausilio di un battello pneumatico in dotazione, hanno concorso alle operazioni di soccorso traendo in salvo 11 persone. Il supporto del personale della Guardia Costiera continuerà fino al termine dell’emergenza.
Allagata la zona industriale di Lamezia
Il territorio visto dall'alto
Le altre foto dal Lametino
Caricamento commenti
Commenta la notizia