Si è svolta oggi, in un clima di grande entusiasmo, la cerimonia di premiazione della settima edizione del progetto "PretenDiamo Legalità", promosso dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell'Interno e il Ministero dell'Istruzione. L’iniziativa, volta a sensibilizzare gli studenti delle scuole primarie e secondarie sui temi della legalità, ha visto una partecipazione attiva e coinvolgente da parte dei ragazzi.
Durante l'anno scolastico, il personale della Polizia ha tenuto incontri formativi negli istituti aderenti al progetto, affrontando argomenti di cruciale importanza come bullismo, cyberbullismo e l'uso consapevole di internet e dei social media. L'interesse dimostrato dagli studenti è stato significativo, culminando nella produzione di elaborati creativi che sono stati valutati da una commissione.
I vincitori a livello provinciale sono stati: il Convitto "Filangieri" di Vibo Valentia (classe IV), l’Istituto Comprensivo Statale di Fabrizia (classe III A), l’Istituto Comprensivo Statale "Amerigo Vespucci" di Vibo Valentia (classe III E) e il Liceo Statale "Capialbi" di Vibo Valentia. La cerimonia, ospitata presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Vibo Valentia, ha visto la partecipazione di circa 130 alunni.
L’evento si è aperto con i saluti del Questore della Provincia, Dott. Rodolfo Ruperti, e gli interventi del Commissario Capo Luca Pinti e dell’Ispettore Patrizia Bucci, che hanno discusso con gli studenti di temi fondamentali come la legalità, la Costituzione, il bullismo e il disagio giovanile.
Dopo aver ammirato le opere realizzate dagli alunni – poesie, manifesti, fotografie, dipinti, collage, plastici, opere digitali e video – il Questore ha elogiato l'impegno e la qualità dei lavori, sottolineando l'importanza che i giovani continuino a farsi promotori dei valori di giustizia e rispetto che il progetto intende diffondere.
La giornata si è conclusa con la consegna degli attestati di premiazione e dei gadget della Polizia di Stato, celebrando l’impegno dei ragazzi e l’importanza di una cultura della legalità sin dalle aule scolastiche.
Caricamento commenti
Commenta la notizia