Sarebbe stato così semplice lasciare il sacchetto dei rifiuti, anche indifferenziati, davanti la porta di casa, dove gli operatori ecologici avrebbero provveduto alla raccolta a domicilio nel giorno prestabilito dal calendario settimanale. Invece, un uomo, in maglietta bianca a maniche corte, accostatosi con un furgoncino bianco ad un muretto, è sceso dal mezzo per gettare, velocemente, una busta di spazzatura ai margini del marciapiede. Un gesto di inciviltà a danno del decoro urbano e dell’ambiente; peccato, per lui, che ad immortalare tutta la scena, siano state le immagine registrate dalla telecamera posizionata, e opportunamente nascosta, nei pareggi. E’ il caso di dire che la foto trappola l’ha colto con le mani nel sacco; l’uomo che è stato è stato identificato, anche grazie alla targa del mezzo, si è beccato una bella sanzione da parte della Polizia locale di Strongoli.
A congratularsi con gli agenti ed il Comandante per il risultato è il sindaco Francesco Benincasa. «L’Amministrazione comunale – ha dichiarato - ha intensificato i controlli per poter arginare il fenomeno che minaccia l’ambiente, installando foto-trappole nei punti critici della città. Grazie ai dispositivi di sorveglianza posizionati in varie zone del territorio, per scoraggiare comportamenti incivili e illegittimi, si è potuto identificare prontamente il responsabile dell’abuso che è stato immediatamente sanzionato. L'amministrazione comunale invita la cittadinanza al rispetto delle norme che regolano la civile convivenza e tra queste non possono essere più trascurate quelle che riguardano il decoro ed il rispetto urbano175.
Intanto, per migliorare il servizio di raccolta nel centro collinare e nel grosso agglomerato marino di Strongoli Scalo, Benincasa comunica che per il 30 ottobre è prevista la rescissione del contratto con la ditta in carica; nel frattempo – spiega – l’ufficio tecnico ha predisposto una manifestazione d’interessa per dare il via ad un nuovo affidamento del servizio>.
Caricamento commenti
Commenta la notizia