Una funicolare più efficiente e, soprattutto, finalmente funzionante in pianta stabile. Le risorse stanziate dalla Regione per 1,7 milioni vanno in questa direzione e potranno quindi contribuire a piazzare un tassello di quella mobilità futura che dovrà caratterizzare il capoluogo di Regione. La somma, spiega il sindaco Nicola Fiorita in un post social, sarà utilizzata «in buona parte per i lavori straordinari di manutenzione» e l’obiettivo è quello di «restituire il più velocemente possibile la funicolare alla città».
Ad allargare lo sguardo verso una mobilità «moderna e sostenibile» è la consigliera Daniela Palaia che la pone come una «sfida». È infatti proprio in questo contesto che «la funicolare continuerà a rivestire un ruolo centrale per gli spostamenti verso il centro storico, grazie agli annunciati investimenti della Regione».
Attualmente l’impianto è chiuso per complessi interventi di manutenzione straordinaria volti a rispettare le prescrizioni di sicurezza. Il finanziamento consentirà all’amministrazione di «potenziare l’impianto con una serie di interventi di ammodernamento e di potenziamento, specialmente dal punto di vista dell’innovazione tecnologica del servizio. Le risorse stanziate, inoltre, serviranno a riqualificare l’area antistante la stazione di valle di Sala e a rilanciare la funzionalità dei sistemi di risalita, garantendo una maggiore fruibilità e sicurezza a tutta l’utenza».
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia