È stato affidato l’incarico per gli interventi sul costone che sovrasta la Sp 95 (ex Ss 522), e tra domani e lunedì inizieranno i lavori: sarà eliminato il materiale instabile presente nella scarpata, al fine di scongiurare possibili crolli, e applicata una rete. «Giusto il tempo degli interventi – rassicura il sindaco Sergio Pititto – e la strada sarà riaperta al transito». La previsione è che i lavori siano completati in tempo per Ognissanti, permettendo così a tutti coloro che parteciperanno alla Fiera di accedere liberamente all’arteria.
Inoltre, il sindaco ha annunciato che per l’1 e 2 novembre sarà attivo un servizio pubblico di navetta gratuito, che collegherà anche località Marinella. In merito all’ordinanza di chiusura «resta in essere finché non la revoco». Il chiarimento è necessario poiché, ad oggi, sono diversi gli automobilisti che la disattendono. Molti non sembrano considerare il provvedimento più valido, poiché riporta quale data di validità la mezzanotte del 19 ottobre; e non mancano nemmeno coloro che, ignorando il rischio, attraversano con nonchalance i blocchi istituiti.
Intanto le polemiche si susseguono via social, diverse le tesi sostenute al pari delle lamentele, soprattutto quelle relative all’incremento dei costi di carburante, oltre all’aumento di durata/percorrenza viaria, poiché i mezzi sono dirottati sulla strada alternativa con tanto di transito obbligato su via Nazionale. Vieppiù: non manca chi sminuisce la portata del pericolo: «Si tratta semplicemente di un costone di arenaria». Eppure da giugno i massi continuano a staccarsi.
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia