Il progetto parte dalla creazione di un luogo pensato per mettersi in gioco e avvicinarsi in maniera concreta al mondo del lavoro. L’istituto alberghiero di Soverato inaugura il suo ristorante didattico, il primo della Calabria, che traduce l’idea del dirigente Renato Daniele in una vera e propria impresa formativa strumentale.
Ed è lo stesso dirigente scolastico a spiegare i dettagli di un progetto che parte con una prima sperimentazione per poi ripromettersi di potenziare l’offerta anche in vista della realizzazione del nuovo convitto, in corso di realizzazione sempre all’interno dell’istituto. Un’occasione per gli alunni di proporsi in un’avventura inedita per dimostrare le loro capacità e il loro valore mettendo in pratica le loro conoscenze teoriche. La composizione del menù, gli ordini, la previsione dei volumi di vendita, la gestione del magazzino, il budget e il costo pasto, anticipano le competenze professionali per l’esecuzione dei vari piatti, il rispetto delle norme igieniche, l’allestimento dei tavoli, l’abbinamento cibo-vino, il servizio e la presentazione dei vini.
«Il nuovo ristorante didattico - spiega il dirigente - si trova all’interno del nostro istituto ed è a tutti gli effetti un’attività economica. Con la partita Iva esistente si è avviata una doppia attività e, a quella della scuola, si è accostata quella di un ristorante concepito però a scopi didattici. Non essendo un’attività economica in senso stretto non sarà aperta tutti i giorni, ma si parte con un pranzo a settimana e le classi quarte lo realizzeranno a rotazione. Se questa settimana si parte di mercoledì la prossima sarà aperto di giovedì e viceversa. Si pensa poi di arrivare a un doppio pranzo e a una cena per permettere a tutte le persone di provare la nostra cucina anche a chi, per motivi lavorativi, a pranzo non può farlo. L’unico vincolo sarà la prenotazione considerato che ci saranno massimo 25 posti. Il costo del pasto è di 20 euro, per un antipasto, un primo e un dessert con bevanda e calice di vino oppure per un primo e un secondo , un dessert e un calice di vino. Quando sarà ultimato il convitto il ristorante potrà essere pienamente operativo».
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia