Un “tour” dai sindaci del Basso Ionio per toccare con mano le problematiche e le potenzialità dei vari Comuni. Il commissario per la sanità Antonio Battistini inizia il nuovo anno con il tentativo di dare forma ai progetti tracciati per rispondere alle esigenze di un territorio negli anni privato di servizi essenziali. In cima all’agenda, la soluzione delle problematiche relative al reperimento di medici che possano garantire continuità assistenziale e il potenziamento di ospedale e distretto sanitario a Soverato.
A Gasperina il commissario si confronta con il sindaco Gregorio Gallello confermando di aver preso in esame la proposta di coinvolgere attivamente i medici di medicina generale per la copertura delle guardie mediche, ma anche l’intenzione di dare maggiori incentivi agli specializzandi per le sostituzioni dei turni scoperti.
L’idea in più da discutere con il governatore Occhiuto, è la possibilità di richiamare in servizio a tale scopo anche i medici di medicina generale in pensione, ma il nodo da sciogliere in tal senso è quello normativo. A Soverato invece Battistini si concentra sull’avvio del nuovo blocco operatorio ormai vicino all’apertura. Manca ormai pochissimo, si sta procedendo al trasferimento di mobili e attrezzature e già dal prossimo mese potrà essere pienamente operativo.
«Dimostrata la possibilità strutturale di ospitare anche un punto nascita - spiega il sindaco Daniele Vacca che ha accompagnato il commissario nel sopralluogo in ospedale - si tenterà di riaprire una sala parto che possa permettere all’utenza del territorio di partorire nella nostra cittadina. A breve in ospedale dovrebbero arrivare anche due ginecologi cubani a testimonianza dell’intenzione di potenziare il reparto».
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia