Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Crotone, assolta l'attivista curda Maysoon Majidi "per non aver commesso il fatto"

Era stata arrestata il 31 dicembre del 2023 con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. La sentenza di assoluzione é stata emessa dal Tribunale di Crotone

É stata assolta, «per non avere commesso il fatto», Maysoon Majidi, l’attivista curda di 29 anni che era stata arrestata il 31 dicembre del 2023 con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. La sentenza di assoluzione é stata emessa dal Tribunale di Crotone, presieduto da Edoardo D’Ambrosio.

Alla lettura della sentenza la giovane é scoppiata in un pianto di gioia insieme al fratello Razhan, che le era al fianco, insieme al suo difensore, l’avvocato Giancarlo Liberati. Nell’ottobre scorso lo stesso Tribunale aveva rimesso in libertà la giovane ritenendo cessate le esigenze cautelari.

Boldrini: "Giustizia è fatta"

«Maysoon Majidi è libera, giustizia è fatta! I giudici di Crotone hanno assolto la giovane attivista curdo-iraniana ingiustamente accusata di essere una scafista. Fin dal primo incontro, nel carcere di Castrovillari, quanto da lei raccontato in merito al suo attivismo civico e politico era apparso credibile e coerente e ho confidato che la magistratura giudicante avrebbe sanato il grande equivoco su cui si basava la sua imputazione. Sono felice per Maysoon Majidi: la sua storia, con ben 10 mesi di sofferta reclusione, è emblematica di come in Italia oggi il destino di chi scappa da regimi totalitari e cerca sicurezza sia appeso ad un filo, e messo a dura prova nei meandri di una legislazione in cerca di un capro espiatorio. Oggi, più che mai, diciamo «donna, vita, libertà!». Lo dichiara Laura Boldrini deputata PD e Presidente del Comitato permanente della Camera sui diritti umani nel mondo.

 

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia