Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Crotone, l'ambulatorio infermieristico come risposta ai malati cronici

Asp e “Rete delle cronicità” danno vita a un progetto pilota della durata di un anno. In gioco i medici generici che saranno impiegati per garantire assistenza ai più fragili

Nascono gli ambulatori a gestione infermieristica per l'assistenza dei pazienti affetti da patologie croniche. Così ha stabilito l'Azienda sanitaria provinciale di Crotone. Che, accogliendo la proposta di progetto pilota ideato dalla “Rete delle cronicità” per la durata di un anno, ha deciso di aprire gli ambulatori nei tre sub distretti territoriali di Crotone, Cirò Marina e Mesoraca.
«L’attivazione dell’ambulatorio a gestione infermieristica - si legge nella determina firmata da Pietro Brisinda, direttore del distretto sanitario unico dell'Asp - oltre a costituire un nodo strategico del sistema delle cure primarie, in quanto andrà ad operare in stretta collaborazione funzionale con i medici di Medicina generale e la rete dei servizi, faciliterà il monitoraggio dei fattori di rischio nella popolazione, la gestione dei soggetti con patologie cronico-degenerative fornendo risposte assistenziali adeguate nei confronti di eventi acuti di bassa e media complessità».
L’obiettivo, riporta il documento dell’Asp guidata dalla commissaria straordinaria Monica Calamai, è quello di «implementare la gestione della presa in carico, dell’assistenza e i percorsi di cura» delle persone fragili che risiedono nella provincia di Crotone. Dove si trovano «situazioni di comorbidità», ovvero di presenza di più patologie in uno stesso individuo, di «fragilità e non autosufficienza» al punto da richiedere «l’adozione di un approccio integrato e multidisciplinare».

L'articolo completo è disponibile sull'edizione cartacea e digitale

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia