Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lamezia, in crescita il traffico aeroportuale: l'obiettivo è toccare quota 3 milioni di passeggeri

Previsti 120 milioni di euro per aerostazione, viabilità, hangar, infrastrutture e servizi tecnologici. De Biase: «Sacal è gestore unico dei tre aeroporti perchè deliberato dal governo Oliverio del Pd»

Anche il mese di febbraio ha fatto registrare un segno “più” in aeroporto. I dati certificati da Assaeroporti per quanto riguarda il secondo mese di traffico aeroportuale fanno ben sperare: Lamezia infatti registra 1.531 movimenti (+11,8%), 167.325 passeggeri (+13,8%). In calo invece il cargo con le 129,5 tonnellate (-12,9%). Il parziale dei primi due mesi dell’anno che vede 3.215 movimenti (+13,7%), 337.382 passeggeri (+12,4%), 229,6 tonnellate cargo (-21,8%).
Dati che risollevano gli animi, dopo le polemiche dei mesi scorsi per il “dirottamento” della base Ryanair a Reggio Calabria. La Regione ha infatti “compensato” questa scelta investendo ingenti risorse su Lamezia. In particolare, 75 milioni di euro sono i fondi stanziati per l’aerostazione; 12 milioni di euro sono stati destinati alla viabilità; 10 milioni alla digitalizzazione; 7 milioni alla riqualifica ambientale del territorio; 5 milioni per l’handling e cargo; 5 milioni per la Torre; 4 milioni per i servizi tecnologici e sotto servizi; 1 milione per l’antisismico.
L'articolo completo è disponibile sull'edizione cartacea e digitale

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia