
Continuano le attività ispettive del Nucleo Operativo di Polizia Ambientale della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Crotone, finalizzate alla prevenzione e al contrasto degli illeciti in materia ambientale.
Grazie anche alle segnalazioni di alcuni cittadini, i militari hanno individuato nell’entroterra crotonese, precisamente in località Cantorato del Comune di Crotone, un’area privata trasformata in una vera e propria discarica abusiva.
L’area, di circa 530 metri quadrati, presentava una grande quantità di rifiuti di varia natura: pneumatici dismessi, scarti e residui edilizi, tegole, sanitari abbandonati, imballaggi e numerose lastre in fibrocemento presumibilmente contenenti amianto.
A seguito del ritrovamento, è stato informato il magistrato di turno presso la Procura della Repubblica di Crotone, che ha disposto il sequestro penale dell’intera area, ora sotto custodia giudiziaria.
La proprietaria del terreno è stata deferita all’Autorità Giudiziaria per violazioni al Testo Unico Ambientale (D. Lgs. 152/06).
L’intervento si inserisce nel più ampio piano di tutela ambientale coordinato dalla Procura crotonese, volto a contrastare tutte le attività illecite che arrecano danno all’ambiente e al territorio.
Caricamento commenti
Commenta la notizia