Nel pomeriggio del 19 aprile scorso, i carabinieri della Stazione di Caccuri (KR) hanno dato esecuzione a un decreto di convalida di sequestro preventivo, emesso dall’Ufficio GIP del Tribunale di Crotone, nei confronti di un canile abusivo gestito da una famiglia del posto.
Il provvedimento è arrivato a seguito di numerosi sopralluoghi congiunti effettuati dal Servizio Veterinario dell’ASP di Crotone e dai militari dell’Arma, intervenuti dopo diverse segnalazioni da parte dei cittadini. Durante i controlli è stata riscontrata una situazione di estremo degrado: i cani erano costretti a vivere in capanne improvvisate, costruite persino con materiali pericolosi come l’eternit, in spazi angusti e privi di condizioni igienico-sanitarie minime. Gli animali vivevano tra escrementi e carcasse di topi, privi di qualsiasi tutela e benessere.
Gli animali sono stati immediatamente sequestrati e affidati in custodia a un ente autorizzato del crotonese, per garantirne la sicurezza e l’assistenza necessaria.
Durante le operazioni di sequestro, la tensione è salita quando uno dei familiari coinvolti, in segno di protesta, ha tentato un gesto estremo: cospargendosi di liquido infiammabile, ha minacciato di darsi fuoco. L’intervento tempestivo dei Carabinieri ha evitato il peggio. L’uomo è stato bloccato e affidato alle cure del personale sanitario del 118, che lo ha trasportato all’ospedale civile di Crotone per le cure necessarie.
La vicenda si inserisce in un contesto più ampio di problematiche legate al soggetto proprietario del canile abusivo, già segnalato e denunciato più volte dai cittadini per episodi di danneggiamento e minacce. Le istituzioni, negli anni, hanno più volte tentato di avviare un dialogo e di offrire soluzioni legali e aiuti economici per regolarizzare la situazione, ma ogni proposta è stata sistematicamente rifiutata.
Grazie al decisivo intervento dei militari, è stato possibile non solo restituire dignità e sicurezza agli animali, ma anche sventare un potenziale dramma umano.
Caricamento commenti
Commenta la notizia