Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Forza un posto di blocco in piazza Pitagora e fugge a tutta velocità per il centro di Crotone

La folle corsa di un 32enne, che ha rischiato di travolgere pedoni e auto mentre tentava di sfuggire ai poliziotti che lo hanno arrestato. Per lui, oltre al ritiro della patente, anche migliaia di euro di multa

Nell’ambito dei servizi di controllo del territorio, predisposti dal Questore di Crotone Renato Panvino, personale dell’U.P.G. e S.P. della locale ha arrestato un uomo del posto, di anni 32, R.D., responsabile dei reati di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali in danno degli operatori di polizia intervenuti.

Durante un posto di controllo notturno in Piazza Pitagora, gli agenti hanno intimato l'alt ad una Fiat “Idea” grigia ma il conducente, anzichè fermarsi, ha accelerato repentinamente dandosi alla fuga e rischiando di travolgere i poliziotti. Comincia così l’inseguimento a sirene spiegate dell'uomo che, nonostante l’uso dei dispositivi di segnalazione visiva e sonora azionati, ha continuato la propria corsa transitando ad alta velocità - tra una manovra pericolosa e un'altra - all’interno del centro abitato cittadino schivando prima un pedone che stava attraversando la strada e poi un altro veicolo.

La pattuglia ha, pertanto, chiesto rinforzi a tutti gli operatori in servizio.

Giunti sulla S.S. 106 direzione sud, una delle volanti, al fine di bloccare la corsa del fuggitivo, ha sorpassato l’autovettura in questione tentando di mettersi di traverso. Il 32enne alla guida, però, dopo aver rallentato la marcia portandosi verso il margine destro della carreggiata (lasciando così intendere di voler fermarsi) è ripartito e, nel portarsi al centro della carreggiata, ha tentato di speronare l’autovettura della Polizia che, per non collidere, si è scansata con una rapida manovra.

L'inseguimento si è concluso quando due volanti, posizionatesi ai fianchi dell’auto, l'hanno finalmente costretto allo stop.

Una volta bloccato, il conducente, scendendo rapidamente dal veicolo, ha provato comunque a fuggire a piedi, ma ancora una volta è stato raggiunto e bloccato dai poliziotti.

Mentre tentavano di immobilizzare e contenere il soggetto mediante l’utilizzo dei mezzi di coercizione in dotazione, i poliziotti sono rimasti lievemente feriti a causa della sua irruenza.

Non avendo rinvenuto alcun oggetto illecito durante la successiva perquisizione (personale e del veicolo), si è sospettato che l’uomo fosse sotto l’effetto di sostanze alcoliche: così è stato sottoposto ad accertamenti etilometrici, risultando positivo all’alcool test. Per quanto accaduto l’uomo, già noto alla Polizia di Stato, è stato arrestato per resistenza a Pubblico Ufficiale, lesioni personali con contestuale ritiro della patente di guida.

All'uomo, sottoposto ai domiciliari, sono state altresì elevate 10 sanzioni al CdS per un totale di diverse migliaia di euro.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia