
Nell'ambito delle straordinarie attività di controllo del territorio e di tutela del benessere animale, un'operazione congiunta del Comando Stazione Carabinieri di Petilia Policastro, unitamente alle Guardie Zoofile Earth Calabria e l'ASP Veterinaria di Crotone ha portato alla luce, nei giorni scorsi, una situazione di maltrattamento e diverse irregolarità nella detenzione di due cani a Petilia Policastro.
L'intervento ha permesso di accertare la presenza di due cani in prossimità di un immobile in ristrutturazione nella frazione Foresta, di proprietà di un uomo di circa 50 anni.
Le verifiche sul posto hanno rivelato condizioni di detenzione preoccupanti, in particolare per un cane meticcio di tipo pitbull di circa due anni, trovato legato con una catena in un ambiente di cantiere non salubre, e per un meticcio di taglia grande apparso deperito. Entrambi gli animali erano privi di microchip e non registrati all'anagrafe canina, circostanze che hanno portato all'applicazione di sanzioni amministrative per un totale di 5.800 euro a carico del proprietario per diverse violazioni alla normativa regionale sul benessere animale.
Considerata la gravità della situazione, i due cani sono stati immediatamente sottoposti a sequestro amministrativo e affidati in custodia al canile convenzionato ASP “Pet Service” di Cirò Marina.
Questo intervento sottolinea ancora una volta il ruolo cruciale dell'Arma dei Carabinieri, nella prevenzione e repressione dei reati contro gli animali. Grazie alla loro costante presenza sul territorio e alla sinergia con le associazioni di protezione animale e le autorità sanitarie, è possibile intercettare e contrastare situazioni di maltrattamento e detenzione irregolare, garantendo la tutela del benessere animale e il rispetto della legalità.
Le considerazioni degli inquirenti evidenziano una configurazione del reato di maltrattamento di animali (Art. 544-ter c.p.) a carico del 50enne, in relazione alle condizioni di detenzione del pitbull e allo stato di deperimento dell'altro cane.
Al termine degli accertamenti, l'uomo è stato denunciato per il reato di maltrattamento di animali.
L'episodio ribadisce l'efficacia dell'azione congiunta delle forze dell'ordine e degli enti preposti nella protezione degli animali. Le indagini proseguiranno per accertare eventuali ulteriori responsabilità.
Caricamento commenti
Commenta la notizia