
Dall’alba di oggi, 22 maggio 2025, sono scattate le operazioni di ricerca nel comune di Centrache, in provincia di Catanzaro, di un uomo che risulta disperso dalla giornata di ieri. La richiesta di soccorso è arrivata alla Sala Operativa dei Vigili del Fuoco di Catanzaro nelle prime ore del mattino, facendo scattare immediatamente il piano provinciale per la ricerca di persone scomparse.
Le squadre operative, provenienti dalla sede centrale di Catanzaro e dal distaccamento di Chiaravalle Centrale, si sono messe in movimento senza perdere tempo, affiancate da un’Unità di Comando Locale (UCL) e da specialisti TAS, esperti nella topografia applicata al soccorso. Con il passare delle ore, l’intervento si è intensificato. Dalla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco Calabria è partita la richiesta di rinforzi: il Centro Operativo Nazionale ha disposto l’invio di un nucleo cinofilo dal Comando di Lecce e di unità SAPR – droni ad alta tecnologia – dai comandi di Brindisi e Reggio Calabria.
Questi ultimi sono dotati del sistema Lifeseeker, in grado di localizzare dispositivi mobili anche in assenza di segnale. Alle 13:05, l’elicottero Drago VF62 del Reparto Volo di Lamezia Terme ha raggiunto la zona per una ricognizione aerea, sorvolando i fitti boschi e le impervie colline che rendono le ricerche particolarmente complesse. Il coordinamento delle operazioni è affidato al funzionario Conforti del Comando dei Vigili del Fuoco di Catanzaro. Mentre le ore passano e l’angoscia cresce, l’impegno delle squadre coinvolte continua senza sosta, nella speranza di riportare a casa sano e salvo il disperso.
Caricamento commenti
Commenta la notizia