
È stato identificato e denunciato dai carabinieri l’uomo ritenuto responsabile di un incendio doloso scoppiato nei giorni scorsi in un’area di sterpaglie situata nei pressi di un’abitazione nel territorio comunale. L’intervento dei militari della Sezione Radiomobile della Compagnia di Crotone è scattato dopo una segnalazione giunta al numero di emergenza 112 da parte di un cittadino che aveva notato un individuo allontanarsi in fretta dalla zona interessata dalle fiamme.
Quando i carabinieri sono giunti sul posto, il rogo era già stato domato grazie all’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco. Le ricerche del presunto responsabile, però, sono partite immediatamente. Decisiva la testimonianza dell’autore della segnalazione, che ha fornito una descrizione dettagliata dell’uomo.
Poco dopo, i militari hanno individuato un soggetto crotonese nei pressi dell’area in questione. Le successive verifiche hanno confermato i sospetti: l’uomo è stato formalmente denunciato all’Autorità Giudiziaria per incendio doloso.
L’operazione si inserisce nell’ambito del piano di contrasto ai reati ambientali predisposto dal Comando provinciale dei carabinieri di Crotone, con il coordinamento della Procura della Repubblica diretta dal Procuratore Domenico Guarascio. Un’attività particolarmente importante in un periodo dell’anno in cui le alte temperature e la siccità aumentano il rischio di incendi.
Le forze dell’ordine rinnovano l’invito alla collaborazione dei cittadini e ribadiscono il proprio impegno nella tutela dell’ambiente e della sicurezza del territorio crotonese, troppo spesso minacciato da condotte illecite e pericolose per la collettività.
Caricamento commenti
Commenta la notizia