Un violento incendio è divampato nel primo pomeriggio di oggi in via Olivarella, nella periferia sud di Vibo Valentia. Le fiamme, alimentate dal caldo estremo che ha toccato i 43 gradi, stanno rapidamente avanzando e hanno già lambito alcune abitazioni private e tenute agricole della zona. Roghi anche in contrada Cocari, subito sotto il viale della pace. Zona nord della città. Entrambe le zone sono state già colpite nel recente passato da grossi incendi. Un terzo fronte di fiamme si registra in contrada Silica nei pressi della SS18 tra Vibo e la frazione Longobardi.
La situazione è apparsa da subito molto critica: secondo segnalazioni raccolte sul posto, le lingue di fuoco si stanno pericolosamente avvicinando al parcheggio di un ampio complesso residenziale, dove si trovano numerosi alberi e auto parcheggiate, aumentando il rischio di esplosioni e ulteriori propagazioni. Sono 40 le famiglie evacuate dal complesso Olivarella a Vibo. Per precauzione sono stati fatti uscire tutti fuori casa.
I vigili del fuoco sono giunti sui luoghi, mentre cresce la preoccupazione tra i residenti. Le alte temperature, unite alla vegetazione secca e al vento, stanno contribuendo ad aggravare l’emergenza.
Per via del grosso incendio in contrada Silica è stata disposta la chiusura della Statale 18 tra Vibo e Vibo Marina, ora riaperta al transito.
Caricamento commenti
Commenta la notizia