Martedì, 20 Agosto 2019
stampa
Dimensione testo
ORCHESTRA FILARMONICA

Al via la stagione sinfonica al Politeama di Catanzaro: ci saranno Kutson, Sollima e Pieranunzi

kutson sollima pieranunzi, stagione sinfonica, teatro politeama di catanzaro, Alcide Lodari, Alessandra Lobello, Enrico Pieranunzi, Filippo Arlia, Gianvito Casandonte, Giovanni Sollima, Mihkel Kutson, Piero Pullia, Sergio Abramo, Catanzaro, Calabria, Cultura
Il teatro Politeama di Catanzaro

Parte il prossimo 2 febbraio al teatro Politeama di Catanzaro la prima stagione sinfonica dell’Orchestra Filarmonica della Calabria.

La stagione, che sarà aperta dalla Quinta Sinfonia Tchaikovsky, diretta da Mihkel Kutson, è stata presentata oggi in una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il direttore e il vicedirettore dell’Orchestra Filarmonica, Filippo Arlia e Piero Pullia, il sovrintendente del Teatro Politeama Gianvito Casadonte e il direttore generale Aldo Costa.

La stagione sinfonica dell’Orchestra Filarmonica della Calabria, che vedrà la presenza di ospiti internazionali come il violoncellista Giovanni Sollima il prossimo 18 maggio e il pianista Enrico Pieranunzi il 15 giugno, nasce dall’intesa tra la Fondazione Politeama e l’Istituto superiore di studi musicali «Tchaikovsky» di Nocera Terinese, diretto da Arlia, intesa - è stato ricordato nell’incontro con i giornalisti - «finalizzata a colmare una grave lacuna di questo territorio, perchè Catanzaro è l’unico capoluogo di regione nel Paese a non avere il Conservatorio». «Il nostro obiettivo - ha detto poi il direttore dell’Orchestra Filarmonica, Arlia - è anche quello di avviare le attività di una Orchestra stabile. Nella nostra regione ci sono circa 4 mila giovani che studiano nei quattro conservatori esistenti, senza un’orchestra stabile dove poter esercitare la propria professionalità saranno costretti a lasciare la Calabria che sarebbe impoverita di cervelli e talenti. E’ quello che ci prefiggiamo di scongiurare».

A sua volta, Casadonte ha osservato come «questa stagione sinfonica, che rafforza la sinergia tra fondazione e Istituto Tchaikovsky, è una formidabile occasione per assaporare e vivere in maniera completa il Politeama». Alla conferenza stampa hanno partecipato anche l’assessore comunale al Turismo Alessandra Lobello, in rappresentanza del sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, e Alcide Lodari, componente del Cda della Fondazione Politeama.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook