Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al via la stagione sinfonica al Politeama di Catanzaro: ci saranno Kutson, Sollima e Pieranunzi

Il teatro Politeama di Catanzaro

Parte il prossimo 2 febbraio al teatro Politeama di Catanzaro la prima stagione sinfonica dell’Orchestra Filarmonica della Calabria.

La stagione, che sarà aperta dalla Quinta Sinfonia Tchaikovsky, diretta da Mihkel Kutson, è stata presentata oggi in una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il direttore e il vicedirettore dell’Orchestra Filarmonica, Filippo Arlia e Piero Pullia, il sovrintendente del Teatro Politeama Gianvito Casadonte e il direttore generale Aldo Costa.

La stagione sinfonica dell’Orchestra Filarmonica della Calabria, che vedrà la presenza di ospiti internazionali come il violoncellista Giovanni Sollima il prossimo 18 maggio e il pianista Enrico Pieranunzi il 15 giugno, nasce dall’intesa tra la Fondazione Politeama e l’Istituto superiore di studi musicali «Tchaikovsky» di Nocera Terinese, diretto da Arlia, intesa - è stato ricordato nell’incontro con i giornalisti - «finalizzata a colmare una grave lacuna di questo territorio, perchè Catanzaro è l’unico capoluogo di regione nel Paese a non avere il Conservatorio». «Il nostro obiettivo - ha detto poi il direttore dell’Orchestra Filarmonica, Arlia - è anche quello di avviare le attività di una Orchestra stabile. Nella nostra regione ci sono circa 4 mila giovani che studiano nei quattro conservatori esistenti, senza un’orchestra stabile dove poter esercitare la propria professionalità saranno costretti a lasciare la Calabria che sarebbe impoverita di cervelli e talenti. E’ quello che ci prefiggiamo di scongiurare».

A sua volta, Casadonte ha osservato come «questa stagione sinfonica, che rafforza la sinergia tra fondazione e Istituto Tchaikovsky, è una formidabile occasione per assaporare e vivere in maniera completa il Politeama». Alla conferenza stampa hanno partecipato anche l’assessore comunale al Turismo Alessandra Lobello, in rappresentanza del sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, e Alcide Lodari, componente del Cda della Fondazione Politeama.

Caricamento commenti

Commenta la notizia