Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vibo, un progetto per formare operatori teatrali per il sociale

Gino Capolupo e Giusy Fanelli

Si tratta di un progetto innovativo di ampia portata educativa e culturale quello messo in campo dall’Uilt Calabria (Unione italiana libero teatro) in collaborazione con l’Agita (Associazione per la promozione e la ricerca della cultura teatrale nella scuola e nel sociale). L’obiettivo è quello di formare operatori teatrali che abbiano conoscenze e abilità tali da utilizzare nel mondo della scuola o nel sociale.

La finalità è di progettare un percorso che attraverso il teatro contribuisca a trasmettere nelle nuove generazioni, ma anche nei soggetti a rischio, il senso del bello e la voglia di mettersi in gioco per dare un contributo alla crescita civile e culturale della società. L’iniziativa, dal titolo “Esperienze a confronto”, giunta alla sua quinta edizione, è stata presentata ieri alla biblioteca comunale di Vibo Valentia dal presidente dell’Ulit Calabria Gino Capolupo e dalla responsabile del teatro educativo Uil Calabria Giusi Fanelli. I workshop formativi si terranno il 16 e il 17 febbraio all’hotel 501 a Vibo Valentia (ore 8.30).

Il modello di adesione potrà essere scaricato sul sito dell’Uilt Calabria. Mentre la scelta dei partecipanti potrà ricadere su uno dei tre seminari previsti: 1) “Come si conduce un laboratorio di teatro a scuola”, rivolto ai docenti; 2) “Come si conduce un laboratorio di teatro sociale” indirizzato agli esperti del settore e non solo; 3) “Come si sceglie il teatro da far vedere” che verte a formare la figura di mediatore teatrale. Il progetto è naturalmente rivolo anche agli studenti. A conclusione del corso, ai partecipanti sarà rilasciato un attestato.

"Vibo sede di un incontro nazionale – sostiene Capolupo – per portare il teatro nella scuola. E’ un primo tentativo di formazione di una figura professionale che al momento non è contemplata dalla legislazione vigente. L’intento – prosegue il presidente regionale Uilt – è di dare le prime indicazioni concrete tenendo conto delle linee guida tracciate dal ministero della Pubblica istruzione che danno indicazioni sull’insegnamento del teatro a scuola". Per ora i decreti attuativi a livello nazionale non sono stati emanati, ma la Uilt, insieme all’Agita, intende avviare una serie di incontri per portare alla definizione di questa importante figura di operatore teatrale a scuola.

Caricamento commenti

Commenta la notizia