Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro, addio a "U Ciaciu" Rotundo: morto a 96 anni il maestro del ferro

Il maestro Saverio Rotundo, in arte "u Ciaciu", al lavoro nella sua bottega

Si è spento a 96 anni nella sua Catanzaro, Saverio Rotundo, maestro nella lavorazione del ferro. Rotundo è morto a causa dei postumi di una caduta avvenuta lo scorso primo aprile. Soprannominato "U Ciaciu", per molti anni era stato docente dell’Accademia di belle arti di Catanzaro. Molte le sue opere esposte in numerose mostre.

«Se n’è andato un genio, un’icona di Catanzaro», ha detto il sindaco Sergio Abramo commentando la scomparsa dell’artista. Domani, dalle 17 alle 22, e poi martedì, fino a qualche minuto prima della celebrazione dei funerali (15:30, chiesa del San Giovanni) sarà aperta la camera ardente al complesso monumentale del San Giovanni. Diversi gli attestati di stima manifestati nei confronti dell’artisti, tra i messaggi di cordoglio quelli della Camera di Commercio di Catanzaro.

«La scomparsa di Saverio Rotundo 'U Ciaciu' è una grave perdita per la città di Catanzaro e l’intera Calabria. Con il maestro Rotundo va via un simbolo dei nostri tempi, un uomo, un artista, che ha trasformato l’abbandono in arte, conquistando premi e riconoscimenti internazionali che hanno fatto conoscere la città di Catanzaro nel mondo. A noi adesso spetta il dovere di valorizzare le sue opere, di custodirle e di far sì che le future generazioni possano ammirarle. Buon viaggio, maestro!». Cosi in una nota il presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Daniele Rossi.

«Le mie parole - sottolinea ancora Rossi - trovano ovviamente la piena condivisione e sottoscrizione del segretario generale, Maurizio Ferrara, della giunta e del Consiglio camerale».

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia